I LOMBARDI A CORLEONE :: MOSTRA VIRTUALE

Coordinate geografiche

località di provenienza dei Lombardi trasferitisi a Corleone
Molti Lombardi a Corleone assumono come «cognome/soprannome» quello derivato dalla località di origine della famiglia, a volte insieme con quello originario, legato talora a caratteristiche fisiche o a aspetti psicologici delle persone o delle famiglie, talaltra alle funzioni pubbliche o al mestiere.
Le località di origine dei Lombardi sono numerose, e altre probabilmente potranno essere identificate grazie a ulteriori studi.
Qui non sono stati inseriti tutti i luoghi di provenienza, in particolare quelli con pochissime attestazioni sporadicamente assegnate a singoli individui; piuttosto sono stati messi in evidenza i toponimi che si addensano nel tortonese e nell’Oltrepò pavese, più frequentemente menzionati, che sottolineano la coerenza geografica della identificazione e forniscono anche prova di una coesione di gruppo di questa componente della popolazione corleonese negli ultimi decenni del Duecento e nei primi del Trecento.
Si tenga conto ad esempio che si possono ritrovare nei cognomi anche Alba, Acqui, Cortemiglia, Ceva, Ortovero, Marengo, Caramagna, Parodi, Voltaggio, Garbagna.

 

località di provenienza dei Lombardi trasferitisi a Corleone
I nomi delle località possono fornire una provenienza falsata, ma ritenuta credibile fino ad ora: i da Milano, da Mediolano, da Pergamo, Savona sono in realtà famiglie tortonesi giunte a Corleone in seconda immigrazione, con una permanenza di uno o anche due secoli nella città del basso Piemonte. Basti consultare i due volumi dell’edizione dei documenti dell’Archivio Capitolare di Tortona, curati ai primi del Novecento da GABOTTO e LEGÈ. In particolar modo gli elenchi dei membri della Credenza, soprattutto della seconda metà del Duecento, sono espliciti. Anche il documento del 1165, qui presentato, già nei decenni centrali del secolo XII reca un de Mediolano tra i testi.
Altre volte sono proprio i cognomi originari che possono ricollegare alcune famiglie con aree della Lombardia, soprattutto grazie alle recenti edizioni dei documenti milanesi e della Brianza.

Torna alla pagina iniziale