I LOMBARDI A CORLEONE :: MOSTRA VIRTUALE

Bertolino de Pontecorono nel Mediterraneo

Astrolabio
Astrolabio

Giuseppe Bonavoglia, compianto presidente della Società Storica Tortonese Pro Iulia Dertona e grande conoscitore delle pergamene tortonesi, cui è dedicata la sezione relativa a Bertolino, riteneva che questo personaggio fosse attestato già negli anni ’80 del XIII secolo (questione discussa durante la conferenza sui Lombardi di Corleone tenuta da Ezio Barbieri a Pontecurone nel 1995).
Non sappiamo se Bertolino sia mai tornato a Tortona o nel tortonese ma lo ritroviamo nell’area mediterranea, come attestano ad esempio i documenti inediti individuati a Pisa da Mafalda Toniazzi.
Grazie a questi e ad altri studi, Bertolino non emerge più solo come mercante-pirata ma come personaggio coinvolto verosimilmente nella guerra del Vespro e anche nelle vicende pisano-genovesi precedenti e successive alla battaglia della Meloria (1284). Geo Pistarino fa notare come nei documenti rogati in Tunisi le conseguenze della Meloria si sentivano ancora nel 1288-1289: speronamenti nel porto e assalti nelle acque antistanti. Bertolino, il «pisano», a Tunisi frequenta il fondaco dei genovesi: «in fondico veteri Ianuensium». Bertolino de Pontecorono è dunque una figura complessa che merita ulteriori studi e approfondimenti su questa e sulle altre sponde del Mediterraneo.

Torna alla pagina iniziale