La frine luminosa, raggi prismatici sulla Galatea vivente : rappresentazione straordinaria del Cav. D'Antony. [S. l. : s. n., 190.?]. Biblioteca Universitaria di Pavia: LOCANDINE_MORANI_VII_96

La raccolta di locandine appartenuta ad Agostino Morani ci è stata donata nel 1978 dal figlio Aldo.

locandine

Accanto alle locandine del Teatro Fraschini e del Teatro Guidi, ne troviamo altre relative a teatri minori e temporanei, spesso allestiti nelle sale cinematografiche:

Carro di Tespi lirico, piazza Ghislieri
Castello Visconteo
Chiesa di S. Giovanni Domnarum
Cinema Caffè Concerto
Cinema Sociale Varietà
Cinema Theater, via XX Settembre
Cinema Teatro Roma
Cinematografo Edison
Civica Palestra
Sala teatrale di via Rocchetta (Teatro Filodrammatico)
Salone dell'Associazione Impiegati Civili (Mercato coperto) Salone Teatro Arte e Diletto (Circolo filodrammatico Arte e Diletto)
Teatro dei Filodrammatici di corso Cavour
Teatro della Casa del popolo
Teatro delle marionette di via Cardano (Teatro Pasquale Massacra poi Teatro delle Varietà)
Teatro Eden
Teatro Bordoni
Teatro Kursaal Giardino
Teatro Mignon
Teatro nell'Albergo della Campana
Teatro Re
Teatro Sociale di via Severino Capsoni (Teatro Victor Hugo)
Cinematografo Excelsior
Teatro meccanico e di varietà

Le locandine si riferiscono a spettacoli teatrali, opere in prosa o di musica lirica, ma anche a:

concerti
accademie vocali e strumentali
saggi di scherma
saggi di magia
saggi di acrobazia
balli pubblici
veglioni di carnevale
programmi di stagioni

Questi documenti, oltre a testimoniare l’attività artistico/musicale della città di Pavia, costituiscono una buona fonte di informazioni sulla storia locale perchè ci parlano della vita quotidiana della città, delle sue opportunità di cultura e svago e delle persone a vario titolo coinvolte nelle attività molteplici dei teatri pavesi.

Approfondimento

“Vedere per credere, credere per vedere, pagare per entrare”. Le locandine del Fraschini nella collezione Morani della Biblioteca Universitaria di Pavia a cura di Maria Ghisella Pieve, Giuliana Sacchi, estratto da “Bollettino della Società Pavese di Storia Patria”, 1996
PDF - 74 mb