La torta in cielo di Gianni Rodari

Gennaio 12 2024 | 15:00 - 16:30

Presentiamo La torta di cielo, lettura teatrale con musica del Gruppo teatrale Collezione teatrica Netsuke, tratta dal romanzo pacifista e da buongustai di Gianni Rodari.

Tutto comincia una mattina, quando in cielo appare una grossa e strana ombra che va poi a posarsi per terra.
Tra la gente scoppia il panico: chi urla, chi scappa, chi chiama i vigili del fuoco, chi dice siano arrivati i marziani.

Paolo e Rita si sono appena svegliati quando succede il trambusto e curiosi escono sul balcone proprio quando dallo strano oggetto cade qualcosa che finisce vicino a loro.
Con grande meraviglia scoprono che si tratta di cioccolato (di finissima qualità tra l’altro) e che l’UFO è in realtà una enorme torta.

Mentre tra gli adulti l’allerta è elevata e viene addirittura costituito un comando militare per studiare e distruggere l’oggetto, Paolo, Rita e il loro cane Zorro decidono di avvicinarsi per assaggiare l’enorme torta.
Scavandola arrivano a una stanza dove trovano un signore che parla una lingua strana e i due bambini spaventati scappano a casa, sperando di farla franca, ma durante la fuga Rita perde una scarpa e per fratello e sorella cominciano i guai.

Chi è lo strano signore che vive nella torta? Perché è atterrata proprio nella borgata del Trullo? E soprattutto, può una torta gigante buonissima e dai mille gusti andare sprecata? Sarebbe un peccato…

La lettura teatrale è a cura del Gruppo di Volontari Pavesi di Terre des Hommes – Italia, in collaborazione con la Biblioteca e il gruppo teatrale Collezione teatrica Netsuke.

La collezione “Netsuke” è formata da un gruppo di amici uniti dalla passione per il teatro e sempre alla ricerca di occasioni per dare corpo e voce a testi e storie. Fin dall’inizio hanno messo la loro passione al servizio di Terre des Hommes, da 60 anni impegnata a difendere i diritti delle bambine e dei bambini.

Voci recitanti:

• Enzo Bonanno
  • Elisa Calderoni
  • Rowena Cantaro
  • Donatella Mazza
  • Silvia Noli.

Musiche ed effetti: Marco Panizza.

La torta di cielo è la prima lettura di un ciclo dedicato al grande Gianni Rodari, per “recuperare” il centenario della nascita (2020) bloccato dal Covid.
Dedicato ai bambini del 2° ciclo delle Elementari, presenta in veste teatrale e musicata alcuni fra i titoli più belli e profondi dedicati lettori da Rodari ai giovani.

Si chiederà un’offerta libera che sarà totalmente devoluta ai progetti di InDifesa, la campagna che dal 2012 difende i diritti delle bambine e delle ragazze nel mondo.
Diritti, educazione, salute e lotta alla violenza e alle discriminazioni: sono ancora tanti gli ostacoli e le sfide che dobbiamo affrontare per proteggere le bambine e le ragazze. Insieme possiamo far sentire la nostra voce per un mondo diverso in cui ogni bambina cresca libera da violenza, abusi e discriminazioni, in cui ogni ragazza possa coltivare i propri talenti e raggiungere i propri sogni.

Per informazioni:
Donatella Mazza
responsabile locale del Gruppo volontari di Terre des Hommes Italia e coordinatrice della Collezione teatrica Netsuke
terredeshommes.pv@gmail.com

Gennaio 12 2024