Cos’è Art Bonus

L’Art bonus è un credito d’imposta, ossia un risparmio sulle imposte dovute, riconosciuto a tutti coloro, persone fisiche, società ed enti, che effettuano una donazione a favore di determinati beni culturali, tra cui il Salone Teresiano della nostra Biblioteca.

Il credito è pari al 65% della somma donata ed è suddiviso in tre rate annuali.

Per ottenerlo basta conservare la ricevuta del versamento effettuato con bonifico ordinario ed esibirla in sede di dichiarazione dei redditi (per le persone fisiche) o in sede di compilazione del modello F24 (per i titolari di reddito d'impresa).

In definitiva, un’erogazione liberale di 100 euro equivale a donare 35 euro. I restanti 65 euro sono in effetti donati dallo Stato e restituiti in tre anni.

Come abbiamo utilizzato le vostre erogazioni liberali?

Sul sito Art Bonus trovate l'elenco degli interventi con tutti i dettagli delle donazioni ma vi lasciamo anche questo breve prospetto per un'informazione più rapida.

2020

Abbiamo restaurato il mappamondo settecentesco.
Con questo progetto siamo stati ammessi al Concorso Art Bonus, edizione 2020.

2019

Abbiamo restaurato quattordici legature di pregio del Salone Teresiano.
Con questo progetto siamo stati ammessi al Concorso Art Bonus, edizione 2019.

2018

Abbiamo restaurato undici legature di pregio del Salone Teresiano, una delle quali ha riservato una grande sorpresa, restituendoci un foglio di antifonario utilizzato come "rinforzo".

Libri restaurati grazie all'Art Bonus 2018

Diventa anche tu mecenate

Con il tuo contributo puoi aderire all'iniziativa "ART BONUS RinnoviAMO la Bellezza" e aiuterai la Biblioteca Unversitaria a realizzare il suo progetto di restauro delle legature di pregio custodite in Salone Teresiano.

Mecenati possono essere privati cittadini, fondazioni bancarie, aziende, ordini professionali, imprese per la cultura.

Ecco cosa devi fare per diventare un Mecenate:

  • Fai un bonifico ordinario all’IBAN IT77G0100003245348029258416
  • Indica come beneficiario Biblioteca Universitaria di Pavia
  • Scrivi nella causale Art Bonus - Biblioteca Universitaria di Pavia - Salone Teresiano - Opere di pregio e indica il tuo codice fiscale (Codice fiscale o P.Iva del mecenate)
  • Conserva la ricevuta del bonifico bancario che ti serve per le agevolazioni fiscali e scrivici alla mail bu-pv@beniculturali.it in modo che possiamo registrare la tua donazione e inserirti nel nostro libro dei Mecenati. Specifica se vuoi rimanere anonimo o se autorizzi la pubblicazione del tuo nominativo
  • Recupera il 65% di quanto hai donato allegando copia del bonifico ordinario nella dichiarazione dei redditi, se sei una persona fisica o un ente che non esercita attività commerciale o per compensazione mediante la compilazione del modello di pagamento F24, se sei un’impresa. Ricorda che il credito d'imposta è suddiviso in tre quote e lo recupererai nei tre anni successivi al versamento

Per ogni contatto e informazione siamo a tua disposizione: bu-pv@beniculturali.it.