3 Febbraio 2023 | 17:00 - 18:30

L’eredità italiana nella Repubblica Dominicana: storia, architettura, economia e società di Andrea Canepari - locandina

Presentiamo il volume L’eredità italiana nella Repubblica Dominicana: storia, architettura, economia e società a cura di Andrea Canepari, pubblicato da Allemandi – per le edizioni italiana e spagnola – e da St. Joseph University Press per l’edizione accademica statunitense.

Intervengono la nostra Direttrice, dott.ssa Marzia Pontone, il Rettore dell’Università di Pavia, prof. Francesco Svelto, il Delegato del Rettore per le relazioni internazionali con USA, Canada, America Centrale e Sud, prof. Paolo Gamba, il diplomatico Cons. Andrea Canepari, curatore del volume e la prof.ssa dell’Università di Pavia Olimpia Niglio, che presenterà il volume e dialogherà con l’autore.

Intento della presentazione è analizzare e far conoscere la ricchezza dell’apporto culturale e professionale della comunità italiana non solo presso la Repubblica Dominicana, ma in tanti paesi del mondo dove la presenza della nostra nazione si è distinta con importanti contributi per lo sviluppo dei territori.

Il libro, infatti, è la chiara manifestazione di questo grande contributo della cultura italiana all’estero e di come sia necessario un impegno del Paese per far aumentare la consapevolezza del ruolo storico della nostra emigrazione anche come mezzo per creare ponti vivi e di opportunità.

Contiene gli scritti di 48 autori, tra cui docenti e studiosi ma anche autorità politiche, e illustra con autorevolezza scientifica come la comunità italiana abbia plasmato alcuni dei caratteri identitari della Repubblica Dominicana partecipando alla costruzione delle architetture politiche, sociali ed economiche che hanno contribuito allo sviluppo di tanti paesi nel mondo.

Un focus particolare sarà dedicato alla figura del prof. Raffaello Ciferri che dal 1925 al 1932 visse nella Repubblica Dominicana dove contribuì a fondare una stazione agricola sperimentale a Santiago de los Caballeros per gli studi sulla manioca.
Dal 1942 è stato Direttore dell’Istituto botanico e laboratorio crittogamico dell’Università di Pavia dove si dedicò al rinnovamento delle strutture e funzionalità delle istituzioni affidategli, arricchendo di interessi la sua produzione scientifica e circondandosi di validi collaboratori destinati ad assumere notorietà nei diversi campi della scienza dei vegetali.

Parteciperà all’incontro l’artista Alessandra Angelini con l’esposizione del suo libro d’artista Orizzonte, creato in occasione delle Celebrazioni, promosse dall’Ambasciatore Andrea Canepari, per ricordare il 500º anniversario dell’arrivo a Santo Domingo di Monsignore Alessandro Geraldini.
In accompagnamento, alcune opere realizzate in occasione della mostra Dentro la luce, un viaggio alla scoperta della spiritualità nel ricordo di Alessandro Geraldini di Alessandra Angelini, organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo nel 2020.

“Orizzonte”, libro d’artista di Alessandra Angelini

Andrea Canepari

Il Consigliere d’Ambasciata Andrea Canepari è un diplomatico italiano attualmente in servizio presso la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri a Roma.

È stato Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Dominicana dal 2017 al 2021 e Console Generale d’Italia a Philadelphia (Pennsylvania, USA) dal 2013 al 2017.

È stato Capo dell’ufficio commerciale dell’Ambasciata in Turchia e Primo Segretario per gli affari politici presso l’Ambasciata a Washington.

Laureato alla University of Pennsylvania Law School, all’Università Bocconi e all’Università di Parma, nel 2022 è stato insignito del Dottorato Honoris Causa in Humanae Letters dall’American University of Rome (AUR) per la sua carriera diplomatica e la promozione della cultura italiana oltreoceano.

Tra i numerosi premi nel 2016 il Global Philadelphia Award della Temple University di Philadelphia.

È Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana, Cavaliere di Grazia Magistrale dell’Ordine di Malta, Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Dominicana.

Ha pubblicato The Italian Legacy in Washington, D.C. Architecture, Design, Art and Culture (Skira 2008, compensazione di Nancy Pelosi), presso Temple University Press ha pubblicato The Italian Legacy in Philadelphia: History, Culture, People, and Ideas la cui edizione italiana verrà pubblicata il prossimo anno da Treccani.

È legato alla sua città di nascita Pavia, dove ha frequentato tutte le scuole terminando con il liceo classico Ugo Foscolo.

Copertina – 203 kb
Articolo tratto da La provincia pavese del 13 gennaio 2023– 194 kb