2 Febbraio 2023 | 17:00 - 18:30

Lo sguardo della caduta. Agostino e la superbia del secolarismo di Marcello Pera - locandina

Presentiamo il volume Lo sguardo della caduta: Agostino e la superbia del secolarismo di Marcello Pera (Brescia, Morcelliana, 2022). Con l’autore intervengono Gianpaolo Azzoni e Fabio Rugge.

La presentazione è uno dei primi eventi di carattere culturale promossi dal Comitato Pavia città di sant’Agostino per l’anno agostiniano 2023, che ricorda il XIII centenario del trasporto del corpo del Santo a Pavia.

“L’Occidente vive una crisi spirituale profonda. Il libro di Marcello Pera avanza la tesi che il secolarismo (inteso come allontanamento di società e stato dai valori religiosi) sia componente e fattore di quella crisi. Tanto più preziosa risulta allora la voce di Agostino che ci fa giungere attraverso i secoli un messaggio in cui – secondo l’Autore – si può rinvenire l’antidoto ai veleni del presente.” (F. Rugge).

L’evento è organizzato in collaborazione con la nostra Biblioteca, l’Università di Pavia, il Collegio Borromeo e la Fondazione Banca del Monte di Lombardia.

L’incontro potrà essere seguito anche in diretta sul nostro canale Facebook.

Marcello Pera

Marcello Pera, autore della recente pubblicazione Lo sguardo della caduta: Agostino e la superbia del secolarismo, è Senatore della Repubblica ed è stato Presidente del Senato nella XIV legislatura, oltre che Ordinario di Filosofia della Scienza all’Università di Pisa.
È autore di numerosi studi attorno a personalità della filosofia e della scienza come Hume, Kant, Galvani, Volta.

Gianpaolo Azzoni

Gianpaolo Azzoni è Ordinario di Filosofia del Diritto e Prorettore vicario dell’Università di Pavia, nella sua attività di ricerca è particolarmente interessato alle connessioni tra contemporaneità e cultura classica.

Fabio Rugge

Fabio Rugge è Professore emerito di Storia delle Istituzioni politiche e già Rettore dell’Ateneo pavese, oltre che Grand’Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica. Ha estesamente pubblicato su temi del governo locale e dell’amministrazione pubblica.

Copertina – 32 kb
Articolo tratto da La provincia pavese del 13 gennaio 2023– 194 kb