31 Ottobre 2021 | 11:00 - 12:30

Le parole che curano - Locandina

Presentiamo la performance teatrale Le parole che curano per la Biblioteca di reparto del Mac Oncologico dell’ICS Maugeri a cura di Teatro del Mutuo Soccorso.

In maniera del tutto autonoma e spontanea, in questi mesi, è nata dagli stessi pazienti del Mac Oncologico dell’ICS Maugeri l’idea di creare una piccola biblioteca di reparto, co-gestita su base volontaria da pazienti e personale sanitario.

Chi si trova nella condizione di dover ricevere le cure chemioterapiche presso il Day Hospital deve anzitutto abituarsi alle lunghissime attese dovute alla preparazione e alla somministrazione dei farmaci; una buona lettura può quindi offrirsi come concreto appiglio e risorsa per rendere molto più gradevole e vitale quel lungo tempo condiviso in reparto.

Da qui l’idea di creare la biblioteca che potrebbe essere collocata nella sala d’aspetto del reparto ed essere accessibile ai pazienti che ai loro accompagnatori/caregiver.

Il tempo della cura rimane comunque e sempre un prezioso tempo di vita: l’opportunità di immergersi in una buona lettura o di avviare una conversazione che non abbia al centro sempre e solo sintomi e fatiche del proprio percorso terapeutico può diventare un alleato prezioso per la salute e il recupero psico-fisico.

L’iniziativa è sostenuta dal personale di reparto, da Antigone APS e da noi che abbiamo creato un evento dedicato, con la speranza che sempre più donatori di libri possano aiutarci a concretizzare il progetto.

Attraverso il Playback Theatre, una originale forma di teatro sociale e di comunità, il pubblico può raccontare eventi reali ed emozioni, per poi vederli rappresentati in scena all’istante.

L’azione teatrale risponde così come un “atto di servizio” che restituisce una visione, uno specchio, una prospettiva inattesa.

L’intento è creare condivisione e bellezza, a partire da temi percepiti come comuni, per promuovere consapevolezza, incontro, senso di appartenenza.

La Compagnia di Playback Theatre “Teatro di Mutuo Soccorso” fa parte dell’Antigone APS Pavia.

Per la prima volta nella nostra storia agli spettatori chiediamo, su base del tutto volontaria, un biglietto d’ingresso: un libro da donare alla biblioteca che sta nascendo alla Maugeri.

Ricordiamo che l’ingresso è subordinato alla prenotazione e che vi chiederemo di misurare la temperatura, indossare la mascherina e mostrare il Green Pass con un documento di identità.

Le parole che curano nel servizio di Pavia Press

Articolo tratto da “La provincia pavese” del 31 ottobre 2021 – 234 kb