“non ti perdonano di essere un poeta…”

22 Settembre 2022 | 17:00 - 18:30

non ti perdonano di essere un poeta - Locandina

Poetry in Music Project in Progress presenta “non ti perdonano di essere un poeta…”, un pomeriggio di pensieri, musica e poesia in compagnia di Pier Paolo Pasolini con il poeta Guido Oldani e il musicista Carlo Zarinelli.

La narrazione e i ricordi del poeta Guido Oldani si fondono con la musica e il canto di Carlo Zarinelli che dà una nuova voce a liriche di rara intensità e suggestione.

Guido Oldani riflette sulla poesia civile e sulla poetica di Pasolini ricordando anche le parole del poeta Dario Bellezza sulla serata del 1 novembre 1975.

Carlo Zarinelli propone con una nuova interpretazione in musica e canzone alcune poesie di Pier Paolo Pasolini e le liriche a lui dedicate da Elsa Morante e Guido Oldani.
Un ininterrotto dialogo, un percorso di condivisione dove la musica delle parole genera una musica per le parole.

Guido Oldani

Guido Oldani è poeta, ideatore del Realismo Terminale, è tradotto in inglese, svedese, tedesco, russo, arabo, rumeno, spagnolo, uzbeco, polacco e cinese.
Dirige la collana di poesia Argani (Mursia) e collabora ad Avvenire e Affaritaliani.
Autore di alcune rappresentazioni teatrali popolari e ha ideato e condotto trasmissioni radiotelevisive.
Nel 2021 diventa referente per l’Italia del WPM (World Poetry Movement).

Carlo Zarinelli

Carlo Zarinelli è compositore, autore e ideatore nel 2019 del progetto Poetry in Music Project in Progress.
Premio Lunezia 2020 “Musicare i Poeti” per la composizione “Il Buon Governo del Mondo” (Dante Alighieri – Divina Commedia/Paradiso/Canto XI).
Dal 2019 ha partecipato alle edizioni di Book City BCM al Teatro Franco Parenti con lo spettacolo musicale Poetry in Music or Music in Poetry.

Copertina – 94 kb
Articolo tratto da “La provincia pavese” del 20 settembre 2022 – 217 kb