Giornate Europee del Patrimonio 2022

25 Settembre 2022 | 14:30 - 18:30

Giornate Europee del Patrimonio 2022 - Locandina

In occasione delle Giornate Europee del patrimonio, promosse dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e sostenute dal Ministero della Cultura, domenica 25 settembre apriremo eccezionalmente dalle 14.30 alle 18.30.

Dalle 14.30 alle 16.30 potrete visitare il Salone Teresiano e la mostra Summa Plantarum, dedicata ai tesori botanici della città.

Alle 16.30, la presentazione del libro di Annalisa Alberici Viaggio intorno al Globo (Pavia, Univers, 2022). Con l’autrice parleranno le restauratrici Francesca Telli e Roberta Bolzoni che firmano l’appendice al libro dedicata al restauro.

Il globo manoscritto di Vincenzo Rosa, datato 1793, non ha mai lasciato il Salone Teresiano ed è diventato un simbolo inscindibile della biblioteca.

Un fascino particolare ha esercitato su Annalisa Alberici, viaggiatrice appassionata, che ha deciso di coprire interamente le spese di restauro del globo avvalendosi delle opportunità offerte dall’Art Bonus: è il monumentum aere perennius che ha voluto dedicare a “tre grandi viaggiatori: i miei genitori, Amelia ed Eugenio, e mio marito, Benedetto”.

È nato così, nel 2020, questo grande progetto di restauro, di cui potrete leggere sorprese, difficoltà e risultati in questo volume fresco di stampa che racconta le storie dei viaggiatori cui Annalisa Alberici ha dedicato il suo dono alla cultura, ma anche le vicende di un intellettuale artigiano come Vincenzo Rosa, autore del bellissimo manufatto settecentesco, e dei suoi studi cartografici.

Copertina – 82 kb
Articolo tratto da “La provincia pavese” del 23 settembre 2022 – 76 kb