Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La morte ti cambia la vita di Marina Crescenti

Maggio 3 2024 | 17:00 - 18:30

Presentiamo La morte ti cambia la vita di Marina Crescenti; con l’autrice dialoga Andrea Borghi, letture di Giorgio Macellari.

Camogli, 1979. È primavera.
L’Ispettore Giulio Manero, soprannominato Riccio per la sua generosa chioma, è impegnato nella sua seconda indagine.
Ha superato da poco la trentina ed è un uomo dall’animo ribelle e spigliato che mal digerisce i suoi due colleghi, Bruno e Tommy, dai modi troppo sbrigativi, e che non a caso chiama Mazinga e Candy Candy.

Capita a volte che stanchezza e stress giochino brutti scherzi, ed è così che Riccio viene caldamente invitato dal suo capo a togliersi di torno.
In sella alla sua Guzzi Riccio sfreccia verso il mare, direzione Camogli, ma porta con sé un dolore: il suo più caro amico dai tempi di liceo oscilla tra la vita e la morte. Qui conosce Anita e accetta il suo invito per un giro in barca di sera.

Il mattino seguente, il ritrovamento del cadavere di una donna in fondo a un dirupo interrompe bruscamente le ferie del giovane poliziotto. Sebbene irriconoscibile, Riccio non ha dubbi sulla sua identità, il corpo è quello di Anita. A stilare l’amara sentenza, l’anello rinvenuto sul cadavere. Lo stesso che portava al dito la donna la sera prima.

La polizia locale chiude il caso come suicidio. Riccio non ci sta. Da quel momento, la morte della giovane sembra dare il là a una serie di brutali omicidi, con un solo punto in comune: Sophie Marçelle, la madre di Anita.
L’unica, insieme a Riccio, a non credere alla tesi del suicidio.
La donna insiste affinché il poliziotto prenda in mano quelle che per entrambi sono diventate oramai indagini per omicidio. Con l’aiuto del suo nuovo compagno d’armi, il collega Dino della Questura di Genova, Riccio si affanna senza tregua in una caccia frenetica all’assassino, fino alla soluzione del caso, tragica, violenta, che affonda in un crudele passato le sue radici, che una volta dissotterrate, non lasciano scampo a niente e nessuno.

Marina Crescenti

Nata a Benevento, ha vissuto a Pescara e da diversi anni risiede a Pavia. Ha giocato in Nazionale di Tennis under 16, under 18 e in serie A.
Laureata in Economia e Commercio, in qualità di Ricercatore universitario, ha pubblicato Le Perle – Storia, tecnologia e mercato per Giappichelli Editore e numerosi articoli in riviste scientifiche specializzate.

Nel 2004 ha abbandonato la carriera universitaria per dedicarsi alla scrittura.
Oggi, è autrice di romanzi e racconti. Ama il cinema, in particolare, il genere poliziesco e i gialli italiani degli anni ’70.
Nel 2007 ha pubblicato il suo primo romanzo 4 Demoni per il Commissario Narducci e Joy – Un altro caso a Milano per il commissario Narducci (Fratelli Frilli Editori).
Nella collana “Supergiallo Mondadori”, Falsa Memoria, l’antologia Eros e Thanatos. È troppo sangue anche per me (prefazione di Luc Merenda), Le Lacrime del Branco (prefazione di Danilo Arona; vincitore del Premio della Microeditoria 2013), Al sangue non si comanda, La vita a briglie sciolte (biografia di Luca Merenda), Cosa le tiene sveglie, Il Branco uccide: caccia al Drago Giallo, Postazione 23. I miei 100 giorni a Beirut (prefazione del Generale Franco Angioni), La morte ti cambia la vita.

Andrea Borghi

È laureato in Lettere Moderne all’Università di Pavia, con specializzazione in dialettologia.
Insegnante, critico letterario, dialettologo, dal 2003 collabora con l’Università degli Studi di Pavia per l’“Archivio delle Voci”, patrocinato della Provincia di Pavia e della regione Lombardia.

Si occupa di recensioni e presentazioni di libri. Dal 2024, conduce il programma “Borghi Letterari” su Radio Hinterland.
Dal 2003, collabora con l’Università di Saarbrücken per la compilazione del L.E.I. (Lessico Etimologico Italiano).

Dal 2005, collabora con l’Accademia della Crusca per il progetto “Il lessico della propaganda elettorale. Le parole dei politici”. Dal 2003 è docente dell’UNITRE di Broni e dal 2008 dell’UNITRE di Stradella.

Recensisce libri nella rubrica “Un libro alla settimana” su “Il Punto” di Pavia. È stato Assessore delegato ai Servizi Sociali presso il Comune di Zinasco dal 2004 al 2014.

Dal 2007 è docente di materie letterarie presso le scuole medie e superiori della provincia di Pavia. Attualmente insegna Lettere presso la scuola “M. Montanari” di Sannazzaro.

Dettagli

Data:
Maggio 3 2024
Ora:
17:00 - 18:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,