Libri per insegnare la storia

Aprile 22 2024 | 17:00 - 18:30

Presentiamo i volumi Giochi per imparare la storia di Antonio Brusa e Insegnare la storia con le nuove tecnologie di Lucia Boschetti, Silvia Ditrani, Raffaele Guazzone.
Ne parlano Antonio Brusa e Raffaele Guazzone; la tavola rotonda è coordinata da Alessandra Ferraresi.

Vale la pena che un bambino impari piangendo quel che può imparare ridendo? Così Gianni Rodari scherzosamente si interrogava e ci interrogava sul bisogno di innestare nel cammino scolastico delle modalità di apprendimento appassionanti e, perché no, divertenti.

I due libri che si presentano insieme si offrono come risposte positive, coerenti e complementari a quell’interrogativo, focalizzandosi entrambi sull’insegnamento della storia.

Da un lato, Antonio Brusa esplora la didattica ludica come strategia versatile e ottimale per discutere temi e problemi di storia, offrendo un ricco campionario di giochi “artigianali”, senza effetti speciali, ma ricchi di suggestioni per muoversi creativamente e criticamente tra documenti, temi e problemi del passato.

Dall’altro, tre autori, che sono anche docenti sul campo, propongono una sorta di vademecum per orientarsi criticamente tra le “tecnologie che cambiano la storia”, cioè quegli strumenti digitali in costante evoluzione che consentono di aggiornare e spesso rendere più efficace l’immagine della storia trasmessa dall’insegnante ai suoi allievi.
Di qui la proposta di un approccio disciplinare operativo, con laboratori e strumentazioni efficaci che, sfruttando le soluzioni del digitale, possono arricchire i percorsi didattici del primo e secondo ciclo scolastico.

Antonio Brusa

Antonio Brusa si occupa di didattica della storia, facendo ricerca e sperimentazione nelle classi. Ha insegnato questa disciplina nelle Università di Bari e di Pavia.
Ha contribuito alla fondazione dell’International Research for History and Social Sciences Education (IRAHSSE) ed è presidente della Società italiana di didattica della storia. Il focus della sua ricerca è la didattica ludica, l’analisi dei manuali e il rapporto tra storia insegnata e politica.

Lucia Boschetti

Lucia Boschetti è docente di storia e filosofia presso il Liceo classico Sylos di Bitonto (Bari) e sta terminando un dottorato di ricerca in storia contemporanea e didattica della storia.
Ha anche esperienza nella scuola primaria, per cui ha sviluppato percorsi integrati di tecnologia e storia per il primo ciclo, in particolare con l’uso della programmazione a blocchi.
Nel volume Insegnare storia con le nuove tecnologie si è occupata dell’introduzione teorica e, in particolare, di laboratori con le carte, con la programmazione e con i videogiochi.

Silvia Ditrani

Silvia Ditrani insegna nella scuola secondaria di primo grado.
Attualmente sta lavorando ai materiali digitali del manuale di storia del prof. Antonio Brusa, di prossima pubblicazione per Palumbo, tra cui alcune Escape Room in ambiente immersivo. Nel volume Insegnare storia con le nuove tecnologie si è occupata delle interazioni virtuali (presentazioni interattive, bacheche virtuali, Gamification).

Raffaele Guazzone

Raffaele Guazzone è docente di lettere all’IISS Cossa di Pavia; prima di insegnare è stato giornalista e ha lavorato nel settore dell’editoria.
Nel volume Insegnare storia con le nuove tecnologie ha curato i capitoli dedicati ai meme e alle infografiche, insieme ai relativi laboratori.

Alessandra Ferraresi

Alessandra Ferraresi professore associato di Storia moderna, ha insegnato all’Università di Pavia dal 2000 al 2017. Dal 2001 al 2016 ha diretto il Centro interdipartimentale di ricerca “Laboratorio di didattica della storia”.
Si è occupata di storia delle istituzioni scientifiche e di storia dell’istruzione con particolare riferimento ai secoli XVIII e XIX. Svolge attività di promozione culturale e di tutela del patrimonio storico-artistico in qualità di direttrice degli Amici dei musei e monumenti pavesi.

Aprile 22 2024
, ,