L’alba misteriosa. Voci di poetesse italiane contemporanee

11 Novembre 2021 | 17:30 - 18:45

Presentiamo L’alba misteriosa. Voci di poetesse italiane contemporanee, reading di Angela Malfitano, con gli Allievi del Corso attori del Teatro Fraschini e dell’Università di Pavia:

• Elisa Bindolini
  • Marta Canevari
  • Cristian Canova
  • Michele Alcmane Feninno
  • Andrea Maccabruni
  • Michela Moroni
  • Giada Plastina
  • Giovanni Rudello
  • Davide Spinelli
  • Paola Tassone
  • Mara Vignola.

Nel 2012 l’uscita del sesto volume Nuovi poeti italiani, l’antologia enaudiana di poesia, fece molto discutere: i “nuovi poeti italiani” erano tutti poetesse. Al di là delle polemiche, una simile scelta editoriale metteva in luce che «la cosiddetta “poesia femminile” non è più un sottogenere di pochi casi isolati, ma una realtà portante nella letteratura di questi anni» (Isabella Leardini).

Il reading dà voce non a un genere in quanto tale, ma a voci che con la loro propria speciale sensibilità parlano di sé e del mondo, con le poesie di Chandra Livia Candiani, Mariangela Gualtieri, Antonia Pozzi, Amelia Rosselli, Patrizia Valduga.

Il reading è parte della Winter School Scrivere e leggere poesia nel XXI secolo (8-12 novembre) organizzata dal curriculum di Lingue e Letterature Straniere Moderne del Dottorato in Scienze del Testo Letterario e Musicale.

Ricordiamo che l’ingresso è subordinato alla prenotazione e che vi chiederemo di misurare la temperatura, indossare la mascherina e mostrare il Green Pass con un documento di identità.

Angela Malfitano

Angela Malfitano è attrice, regista, formatrice, docente e promotrice culturale.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, ha iniziato la sua carriera di attrice sotto la guida di Leo de Berardinis.

Ha ricevuto diversi premi, fra cui il premio del concorso di teatro e poesia Al vento spigate parole (2003) di Tizzano Val Parma, come attrice e autrice del progetto, con il musicista Carlo Maver, per lo spettacolo Spaesaggi.

Dal 2000 dirige il Corso Attori dell’Università di Pavia e della Fondazione Teatro Fraschini di Pavia.

Comunicato stampa – 1 mb
Articolo tratto da “La provincia pavese” dell’11 novembre 2021 – 233 kb