Com’eravamo (1870-1945). On line 75 anni de “La Provincia Pavese”

9 Novembre 2021 | 16:30 - 18:30

Presentiamo il progetto di digitalizzazione de “La Provincia Pavese“, 75 anni di storia messi a disposizione del pubblico su Digital Library Pavia.

Introducono Marzia Pontone, Direttrice della Biblioteca Universitaria di Pavia, e Federico Forneris, Pro Rettore alla ricerca.

Intervengono:

• Antonella Campagna, Biblioteca Universitaria di Pavia
  • Paolo Nassi, Università degli Studi di Pavia
  • Roberto Canevari, Università degli Studi di Pavia
  • Vittorio Renuzzi, Compagnia della Corte.

Concludono Andrea Filippi, Direttore de “La Provincia Pavese”, e Cesare Zizza, Delegato del Rettore alle Biblioteche.

C’è chi chiede di consultarla per ricerche storiche lunghe e laboriose sulla ricostruzione del Ponte vecchio bombardato; c’è chi la cerca per sapere se davvero Toscanini suonò a Pavia, o se l’incidente che coinvolse il nonno fu riportato esattamente.

Ogni attività di indagine storica, ogni curiosità sul territorio e le persone della Provincia di Pavia parte dalla lettura del giornale dell’epoca.

“La Provincia Pavese” – prima “La Canaglia” e, nel periodo fascista, “Il Popolo d’Italia” e “Il Popolo Repubblicano” – è uno dei principali testimoni di tutte le vicende della città e del territorio; a volte è l’unico testimone.

Ma proprio il frequente utilizzo, oltre alla carta di bassa qualità impiegata soprattutto nei periodi di guerra, ha reso i numeri più antichi fragilissimi e a grave rischio di deterioramento.

Per questa ragione, noi, che conserviamo la raccolta più completa della testata, siamo stati costretti a escludere dalla consultazione molti numeri, soprattutto quelli relativi ai primi
settant’anni di vita del giornale.

Nel 2020, in occasione dei 150 anni de “La Provincia Pavese”, si è deciso di festeggiare il nostro giornale locale ‘riconsegnando’ ai cittadini – in formato digitale – i numeri più antichi: dal primo del 1870 fino al 1945.

Grazie all’utilizzo delle funzionalità messe a disposizione dal servizio Digital Library Pavia si è stati
in grado di garantire la conservazione a lungo termine, la valorizzazione dei materiali e, attraverso il portale di accesso, la libera e semplice consultazione dei documenti e del loro contenuto.

Il progetto – organizzato dalla nostra biblioteca con l’Università degli Studi di Pavia e la Compagnia della corte, in collaborazione con la “La Provincia pavese” – ha vinto un importante bando della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia onlus e ha ricevuto un importante
cofinanziamento da parte della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, oltre che il sostegno economico del gruppo Gedi, che, in questo caso, ha partecipato come sponsor dell’iniziativa.

Dopo un iniziale lavoro di raccolta e recupero dei documenti, si è proceduto alla precisa e attenta scansione di oltre 52.800 pagine e, quindi, all’archiviazione organizzata di 11.272 fascicoli pubblicati dal 1870 al 1945.

Adesso, i dati sono liberamente consultabili attraverso diverse modalità di ricerca e di navigazione sulla piattaforma Digital Library Pavia, gestita dall’Università.

Ricordiamo che l’ingresso è subordinato alla prenotazione e che vi chiederemo di misurare la temperatura, indossare la mascherina e mostrare il Green Pass con un documento di identità.

L’evento è disponibile in streaming sulla pagina Facebook de “La Provincia Pavese”.

Comunicato stampa – 1 mb
Inserto tratto da “La Provincia Pavese” del 9 novembre 2021 – 514 kb