
- Questo evento è passato.
Domenica di carta con Lapalice
Ottobre 12 2025 | 11:00 - 12:00

In occasione della Domenica di carta, presentiamo il volume Vita, morte e trasfigurazione del Signore di Lapalisse, primo evento del ciclo Ovviamente. L’incredibile storia del famoso signore di Lapalice che accompagna la mostra Il silenzio della stampa. Il libro e la città di fronte alla tempesta. Ne parlano Gino Cervi e Andrea Grisi.
La battaglia di Pavia del 1525 lasciò sul campo migliaia di cadaveri, molti dei quali “eccellenti”. Vi morì anche Jacques de Chabannes, signore di Lapalice (o Lapalisse), gran maresciallo di Francia e guerreggiante servitore di ben tre sovrani. Campione in vita di mille battaglie, al povero Lapalice, per un banale errore postumo, toccò in sorte di regnare incontrastato solo nel campo della facezia.
Vita, morte e trasfigurazione del Signore di Lapalisse è un piccolo curioso e godibilissimo saggio. Scritto nel 1992 da Dante Zanetti, indimenticato professore di storia economica all’Università di Pavia, e ora, ripubblicato in occasione del cinquecentenario della battaglia di Pavia, e a cento anni dalla nascita del suo autore, il libro riporta alla luce la “vera” storia dell’Eroe dell’ovvietà, divagando divertito e malizioso tra scontri e battaglie, sangue e vino a fiumi, pulzelle plurimaritate giunte vergini all’incontro della sorte, regine femministe dalla battuta pronta, re di scarsa o eccessiva baldanza in guerra o in amore, mercenari svizzeri impegnati a difendere più che altro il soldo e il mansionario…
La nuova edizione è completata da una sezione iconografia che, tra canzonette e francobolli, nonché libri per bambini o caramelle, mezzo millennio dopo sottolinea ancora la vivida presenza del signore di Lapalisse nell’immaginario collettivo.
Gino Cervi
Gino Cervi, giornalista e scrittore, da quando aveva tanti capelli lavora nell’editoria come redattore, progettista e editor. Ha pensato che parlare e far parlare del signor di Lapalice fosse un buon pretesto per raccontare di tante altre cose.
Andrea Grisi
Andrea Grisi, fondatore nel 1992 della Libreria Il Delfino, ora Il Delfino-UBIK, libraio nativo e di libri memorioso, ha curato l’appendice iconografica della nuova edizione di Vita, morte e trasfigurazione del signore di Lapalisse.