Miscellanea Giardini

Della Miscellanea Giardini non è possibile ricostruire l’origine: nei nostri archivi nessun documento permette di accertarne le vicende, in particolare è estremamente difficile comprendere se la raccolta sia stata ordinata dallo stesso Elia Giardini negli anni in cui fu nostro direttore o se invece sia avvenuta una donazione posteriore.

3000

opuscoli in 31 tomi con indici manoscritti

La Miscellanea raccoglie scritti per la maggior parte databili tra gli ultimi decenni del Settecento e il 1825, anno in cui il Giardini lasciò la direzione della nostra biblioteca.

Tuttavia non mancano scritti anteriori al 1700, tra i quali gli Statuti, ordini et costitutioni della ven. comp. et università delli barbieri e stufaroli dell’alma città di Roma (Roma, Paolo Biado, 1593; collocazione Misc. Giardini T. 9 n. 14).

Vi sono infine alcuni testi datati tra il 1825 e il 1832 e raccolti con ogni probabilità dal Giardini stesso negli anni precedenti la morte.

La raccolta è profondamente disomogenea nei contenuti: numerosi scritti d’occasione si affiancano a studi di carattere scientifico, in particolare prolusioni di docenti universitari per le apertura dell’anno accademico dell’Ateneo pavese. Non mancano neppure i trattati di morale, filosofia, teologia.

Particolarmente interessante è lo scritto con cui si apre la Miscellanea, un progetto di codice di procedura penale, elaborato nel 1806 da Gian Domenico Romagnosi e stampato nello stesso anno dalla Imperial Regia Stamperia. Il tomo XXVIII è poi formato esclusivamente da pubblicazioni di epoca napoleonica, tra cui il testo della Costituzione della Repubblica Cisalpina del 1797 e numerose opere di carattere politico.

Approfondimento

Alberta Mosconi Grassano, La Miscellanea Giardini, estratto da Cultura e vita universitaria nelle miscellanee Belcredi, Giardini e Ticinensia, Milano, Istituto editoriale Cisalpino-La goliardica, 1986
PDF – 2 mb

Approfondimento

Indice di Cultura e vita universitaria nelle miscellanee Belcredi, Giardini e Ticinensia, Milano, Istituto editoriale Cisalpino-La goliardica, 1986
PDF – 4 mb