Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza

4 Marzo 2022 | 17:00 - 18:30

Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza - Locandina

Prosegue il ciclo d’incontri Storia di un autore che sapeva parlare ai bambini (gennaio – maggio 2022), letture teatrali con musica dei libri per bambini, per ricordare Luis Sepúlveda a quasi un anno dalla sua scomparsa .

Il ciclo di letture, dedicato ai bambini del 2° ciclo delle Elementari, vuole ricordare l’autore cileno prematuramente scomparso nell’aprile del 2020 per Covid. Amatissimo in tutto il mondo, le sue storie tenere e divertenti, parlano a piccoli e grandi con uno stile inimitabile che unisce la sua vena favolistica con una forte passione morale e una spiccata attenzione per le tematiche ecologiste.

Dalla piccola lumaca alla gigantesca balena, i suoi protagonisti – soprattutto animali, ma anche esseri umani ‘illuminati’ – parlano di valori importanti, come l’amicizia, il rispetto, l’altruismo, la voglia di conoscere e capire.

La seconda lettura racconta la storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza.

Una lumaca, lenta come tutte le lumache, ma curiosa e che non si accontenta di vivere come si è sempre fatto, senza conoscere ciò che c’è oltre l’orizzonte del proprio sguardo, decide un giorno di lasciare le sorelle per scoprire la ragione della loro lentezza e per trovarsi un nome.

Il viaggio, lento ma pieno di scoperte, le farà conoscere molto animali dalle diverse abitudini, ma soprattutto le rivelerà un terribile pericolo: l’uomo si sta preparando ad asfaltare una strada proprio nel Paese del Dente di Leone, dove da sempre vivono le lumache, insieme a tanti altri animali. Riuscirà la lenta lumaca, che ora si chiama Ribelle, ad avvertire tutti?

Il ciclo di letture è curato della Collezione teatrica Netsuke, dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Pavia, con la nostra collaborazione.

I “Netsuke” sono un gruppo di amici uniti dalla passione per il teatro e sempre alla ricerca di occasioni per dare corpo e voce a testi e storie. Fin dall’inizio hanno messo la loro passione al servizio di Terre des Hommes, da 60 anni impegnata a difendere i diritti delle bambine e dei bambini.

Potrete fare un’offerta che sarà totalmente devoluta ai progetti di InDifesa, la decennale campagna di TDH in difesa dei diritti delle bambine e delle ragazze.

Ricordiamo che l’ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences.
Vi chiederemo di:

• misurare la temperatura
  • indossare la mascherina
  • mostrare il Super Green Pass con un documento di identità.

Info: Donatella – terredeshommes.pv@gmail.com

Copertina – 172 kb