Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Poesie del Camminare di Carlo Marconi

21 Ottobre 2022 | 17:00 - 18:30

Poesie del Camminare di Carlo Marconi - Locandina

Presentiamo Poesie del camminare di Carlo Marconi (Roma, Edizioni Lapis, 2022). Con l’autore, ne parlerà Gipo Anfosso. L’evento sarà accompagnato da intermezzi musicali del Maestro Matteo Callegari.

Con l’occasione sarà possibile apprezzare alcune illustrazioni del libro, realizzate da Serena Viola, esposte nel Salone Teresiano.

Le Poesie del camminare nascono come invito a intraprendere un viaggio, per scoprire cosa c’è al di fuori di noi e per sostare in ascolto dei sentimenti che abitano la nostra anima.

Sono sillabe di passi e di battiti del cuore, rime di sguardi e di incontri, versi di impronte e di gocce di sudore.
Sono poesie che invitano tutti, grandi e piccoli, a cogliere ogni aspetto di quell’avventura che ci attende poco oltre la soglia di casa e si chiama vita.

Carlo Marconi

Carlo Marconi è livornese ma da molti anni abita a Pavia, dove lavora come maestro in una scuola elementare.

Ama la scrittura creativa, la poesia, le filastrocche e i giochi di parole e cerca di trasmettere questa passione anche ai suoi alunni.
Insieme a loro ha scritto Lo Stato siamo Noi (Emme Edizioni, ottobre 2012 e Edizioni Gruppo Abele, febbraio 2022), un libro che parla di diritti e doveri, di uguaglianza, di libertà e pace.

Da solo, invece, ha scritto Di qua e di là dal mare (Edizioni Gruppo Abele, gennaio 2018), un alfabeto di filastrocche dedicato ai migranti, e Poesie del camminare (Lapis, maggio 2022).

Gipo Anfosso

Gipo Anfosso nasce a Sanremo e vive a Pavia. Laureato in filosofia, è insegnante di Lettere alle scuole medie e formatore nell’ambito dell’educazione ai diritti e dell’autobiografia linguistica.

Ha pubblicato la raccolta di racconti Muri a secco (Ennepilibri, 2009), e con Rayuela Edizioni il romanzo Ricordo tutto (2012) e la raccolta di racconti sulla scuola Già che sei in piedi (2020).

Ha curato anche, insieme a Daniela Bonanni, il volume La mia prima volta con Fabrizio de Andrè (Ibis Edizioni).

Matteo Callegari

Matteo Callegari, cantante e strumentista pavese debutta nel 1986, al suo attivo diverse esperienze in band locali e collaborazioni con professionisti di fama internazionale, si è cimentato con svariati repertori, da Beatles a Dylan, a Genesis e Peter Gabriel.

La passione e l’interesse per la qualità della forma canzone lo ha portato ad esplorare la canzone d’autore italiana fondando l’ensemble “Per sempre Coinvolti” che da 12 anni ripropone l’opera di Fabrizio De André oltre ad altri progetti dedicati a Lucio Dalla, Francesco De Gregori e altri.

Insieme al fratello Cristiano mette la sua voce al servizio della canzone d’autore italiana: un esempio è lo spettacolo Pezzi da 90, proposto in occasione della Festa della musica 2021 e della Festa della musica 2022.

Rassegna stampa

Comunicato stampa – 151 kb
Locandina – 198 kb
Copertina – 78 kb

Dettagli

Data:
21 Ottobre 2022
Ora:
17:00 - 18:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Salone Teresiano