Niente da dimenticare. Verità e menzogne su Lotta Continua di Guido Viale

15 Marzo 2023 | 17:00 - 18:30

Niente da dimenticare. Verità e menzogne su Lotta Continua di Guido Viale - Locandina

Presentiamo il volume Niente da dimenticare. Verità e menzogne su Lotta Continua di Guido Viale. Carlo Gariboldi ne parla con l’autore, partecipa Lanfranco Bolis.

Quello che ha costituito e tenuto insieme Lotta Continua, e che ancora adesso irrita o intriga amici e nemici a distanza di decenni, sono state l’amicizia la fiducia reciproca tra persone dall’origine e dal destino più diverso.

Un’amicizia e una fiducia formatesi e confermate in un’esperienza comune di qualcosa di raro e straordinario:

• la conquista di una propria autonomia, sia individuale che collettiva
  • la costruzione di una propria dignità umana attraverso l’azione e l’assunzione, senza deleghe, delle proprie responsabilità
  • l’esperienza della scoperta di una socialità libera, al di fuori degli schemi ufficiali, sia del governo che dell’opposizione, sia della cultura accademica sia di quella della sinistra ufficiale, sia della gerarchia di fabbrica sia di quella sindacale, sia del potere istituzionale sia della tradizione del movimento operaio.

Guido Viale

Guido Viale ha partecipato al movimento degli studenti del ‘68 a Torino e militato nel gruppo Lotta Continua fino al 1976.

Laureato in Filosofia, ha lavorato come insegnante, precettore, traduttore, giornalista, ricercatore e consulente.

Ha svolto studi e ricerche economiche con diverse società e lavorato a progetti di cooperazione in Asia, Africa, Medioriente e America Latina.

Tra le sue pubblicazioni:

• Un mondo usa e getta
  • Tutti in taxi
  • A casa
  • Governare i rifiuti
  • Vita e morte dell’automobile
  • Virtù che cambiano il mondo
  • Prove di un mondo diverso
  • La conversione ecologica
  • Si può fare e Rifondare l’Europa insieme a profughi e migranti
  • Slessico Familiare
  • Niente di questo mondo ci risulta indifferente.

Carlo Gariboldi

Carlo Gariboldi è vicecaporedattore de “La Provincia Pavese” e presidente di Ticinum Festival, l’associazione di promozione sociale che ha ideato Horti Aperti.

Tra le sue pubblicazioni, Necchi. La storia e Seicento. Storia del ponte medievale che Pavia voleva salvare.

Lanfranco Bolis

Lanfranco Bolis, laureato in Lettere, dal 1961 al 1968 è militante del PCI.

Eletto consigliere comunale a Pavia e, in seguito, nominato segretario della Fgci pavese, nel 1968 è tra i fondatori del gruppo Potere proletario.

Nel 1969 aderisce alla neonata Lotta continua, organizzazione della quale è dirigente a Pavia, Torino, Milano e Roma e, dal 1973 al 1975, entra a far parte della Segreteria nazionale.

Nel periodo della sua militanza in Potere proletario e in Lotta continua, Bolis viene arrestato tre volte e incarcerato (novembre 1969 – febbraio 1970; giugno – ottobre 1970; 1971) per aver partecipato a picchetti davanti a fabbriche e per una manifestazione antifascista in occasione di un comizio di Giorgio Almirante.

Copertina – 192 kb
Articolo tratto da “La provincia pavese” del 14 marzo 2023 – 192 kb