Giornate Europee del Patrimonio 2023

23 Settembre 2023 | 15:00 - 19:00

Giornate Europee del Patrimonio 2023 - Locandina

In occasione delle GEP, Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, la biblioteca sarà aperta eccezionalmente il sabato pomeriggio.

Potrete visitare il Salone Teresiano e la mostra Sant’Agostino a Pavia 723–2023 nelle carte della Biblioteca Universitaria, a cura di Luisa Erba, Antonella Campagna e Maria Cristina Regali.

Alle ore 15.30 e 17.00, due visite guidate alla mostra, inaugurata il 13 settembre.
L’esposizione raccoglie materiali documentari e librari relativi a Sant’Agostino, alle sue opere, alle raffigurazioni del Santo, alla vicenda avventurosa delle sue spoglie e della costruzione dell’arca, il magnifico monumento che le accoglie.

L’occasione è l’ultrasecolare anniversario dell’arrivo delle reliquie – ora conservate nella basilica di San Pietro in Ciel d’Oro – in città nel 723, e molte sono le iniziative organizzate per festeggiare e celebrare il Santo, coordinate dal Comitato nazionale Sant’Agostino a Pavia – 1300 anni.

23 Settembre 2023
, ,