Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lui solo non si tolse il cappello. Vita e impegno politico di Ettore Tibaldi di Andrea Pozzetta

6 Aprile 2023 | 17:00 - 18:30

Lui solo non si tolse il cappello. Vita e impegno politico di Ettore Tibaldi di Andrea Pozzetta - Locandina

Presentiamo il volume Lui solo non si tolse il cappello. Vita e impegno politico di Ettore Tibaldi, protagonista della Repubblica dell’Ossola di Andrea Pozzetta (Novara, Interlinea, 2021). Marina Tesoro ed Elisa Signori ne parlano con l’autore.

La biografia avventurosa di Ettore Tibaldi (1887-1968), ricostruita con acume critico e raccontata con empatia, attraversa luoghi e vicende-chiave della nostra storia pavese, lombarda, italiana.

E la cifra del personaggio è la coerenza e dirittura di carattere evocata fin dal titolo e mai smentita.

Dai primi passi come studente medico dell’ateneo pavese alla scelta repubblicana, socialista e interventista nella Grande Guerra, dall’impegno antifascista in prima linea negli anni del decollo squadrista fino all’esilio in patria vissuto a Domodossola come primario nell’ospedale di San Biagio, Tibaldi ha difeso con dignità e fermezza i valori non negoziabili della libertà, della democrazia e del socialismo.

Per tali scelte ha pagato di persona un prezzo assai alto, tra l’altro rinunciando alla docenza universitaria, ma costituendo un punto di riferimento sicuro per i non allineati alla dittatura.

Tanto da diventare ispiratore e presidente della Giunta di governo della Repubblica libera dell’Ossola nell’autunno del ’44 e, nel dopoguerra, senatore per tre legislature e memoria vivente della Resistenza.

Andrea Pozzetta

Andrea Pozzetta è dottore di ricerca in Storia, docente nelle scuole secondarie. Oltre a molti saggi in riviste e a curatele, ha pubblicato Industriarsi per vincere. Le aziende e la Grande Guerra (Novara, Interlinea, 2018) e «Tutto il Partito è una scuola». Cultura, passioni e formazione nei quadri e funzionari del Pci (1945-1981) (presentazione di Albertina Vittoria, Milano, Unicopli, 2019).

Marina Tesoro

Marina Tesoro è stata professoressa ordinaria di Storia contemporanea all’Università di Pavia presso la Facoltà di Scienze politiche.
Ha insegnato Storia dei partiti e dei movimenti politici, Storia dei partiti politici europei, Storia contemporanea e Storia dell’Italia contemporanea.
Attualmente è vice presidente dell’Istituto pavese per la storia della resistenza e dell’età contemporanea.

Elisa Signori

Elisa Signori, già professore ordinario di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Pavia e presso l’Università della Svizzera Italiana.

Componente del Comitato scientifico della Fondazione Rossi Salvemini, del Comitato per la pubblicazione delle opere di Gaetano Salvemini. È vicepresidente del Centro interuniversitario per la storia dell’università italiana e direttrice dell’Istituto pavese per la storia della resistenza e dell’età contemporanea.

Rassegna stampa

Comunicato stampa – 178 kb
Locandina – 255 kb
Copertina – 155 kb
Articolo tratto da “La provincia pavese” del 5 aprile 2023 – 609 kb

Dettagli

Data:
6 Aprile 2023
Ora:
17:00 - 18:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Salone Teresiano