Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dante nel terzo millennio

11 Aprile 2022 | 9:00 - 13:00

Dante nel terzo millennio - Locandina

Presentiamo Dante nel terzo millennio, evento rivolto ai dirigenti e ai docenti dell’ambito artistico-letterario delle scuole secondarie di primo e secondo grado, realizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Pavia.

Inizieremo con un intervento dal titolo La Commedia, un viaggio lungo 700 anni, di Rosa Affatato, filologa dantista, ricercatrice indipendente e autrice di numerose pubblicazioni di critica letteraria apprezzate a livello internazionale.

Dall’Inferno di Ulisse alla scienza contemporanea, dal Purgatorio al Paradiso rock, gli spunti saranno diretti all’attualità del messaggio dantesco per la società del terzo millennio.

Seguirà l’intervento dal titolo La Commedia in forma di rock, di Giulio Pantalei, scrittore e musicista, comparatista presso la casa editrice Electa Mondadori e autore del libro Poesia in forma di Rock. Letteratura italiana e musica angloamericana, con prefazione di Carlo Verdone.
Pantalei è cantautore nella rock band Panta, il cui album d’esordio “Incubisogni” ha vinto nel 2019 il premio come miglior disco Rock under 30 al prestigioso MEI di Faenza.

Nella stessa giornata, l’attrice e regista Stefania Grossi leggerà alcuni brani della Divina Commedia.

Poi premieremo i vincitori del concorso, per le scuole, DDD-Digital Dante Dì, momento più rilevante di coinvolgimento diretto delle scuole: gli studenti sono stati invitati a realizzare elaborati artistico-letterari utilizzando le tecniche di comunicazione e diffusione a loro più congeniali, sperimentando sia la multimedialità, con la creazione di blog, pagine interattive, siti, che profili da creare sui più comuni social network.

A cornice dell’evento, la Mostra Dante, visioni fantastiche, 24 tele dell’artista milanese, Lucrezia Ruggieri, che affianca i manoscritti e le antiche edizioni dantesche della Biblioteca, in un’esposizione pittorica dal carattere surreale e visionario.

Lucrezia Ruggieri è pittrice e scultrice già presente alla 54° Biennale Internazionale d’Arte di Venezia del 2011 che, con le sue opere ispirate al pensiero e all’opera di Dante, ha creato tele a olio e tecnica mista. Si tratta di quadri originali, esposti per la prima volta in questa occasione.

Rassegna stampa

Comunicato stampa – 177 kb
Locandina – 395 kb
Copertina – 285 kb

Dettagli

Data:
11 Aprile 2022
Ora:
9:00 - 13:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Salone Teresiano