I Corpi celesti di Marco Minoja

Febbraio 29 2024 | 17:00

Presentiamo il volume I Corpi celesti di Marco Minoja. L’autore ne parla con Giacomo Maria Prati; letture di Antonella Campagna.

Quattro racconti, quattro colori: celeste, rosa, blu, nero.
Personaggi, luoghi, atmosfere intime, soffuse che quasi ipnotizzano il lettore facendolo immergere in un’esperienza di lettura profonda, lirica e animica.

I temi sono i grandi temi di ogni letteratura: i sentimenti, gli stati d’animo, la non facile percezione di se stessi e degli altri, l’avventura enigmatica e sorprendente dell’esistenza.

L’andamento è ritmico, musicale, poetico.
La penna di Marco Minoja appare felice anche nel dipingere in modo intensamente visivo situazioni, caratteri, scelte e momenti decisivi in percorsi di vita in cui possiamo riconoscerci.

Quattro racconti ricchi di sensazioni, risonanze, arie, musiche dove l’incanto del cielo ci ricorda lo stupore senza tempo del mistero che abitiamo.

Marco Minoja

Marco Minoja è un manager culturale di alto profilo. Già funzionario archeologo del Ministero della Cultura ne diventa dirigente, prima guidando la Direzione Beni Culturali della Lombardia e poi quella della Sardegna.

Dal 2018 ha diretto la Direzione Cultura del Comune di Milano.
Oggi è Direttore della “Fondazione Milano – Scuole Civiche”.

Saggista e curatore con più di cento titoli esordisce nella narrativa nel 2023 con I corpi celesti (Ev Casa Editrice, 2023).

Febbraio 29 2024
, ,