Conflitto in Siria – Il Rojava: laboratorio politico-sociale e fronte di guerra

16 Gennaio 2020 | 17:00 - 18:30

Conflitto in Siria - Il Rojava: laboratorio politico-sociale e fronte di guerra - Locandina

Nell’ambito della nona edizione del progetto Incontri con la scuola, l’Associazione Culturale il Demetrio in collaborazione con ANPI, Centro Servizio Volontariato promuoviamo un approfondimento aperto a tutta la cittadinanza sul Conflitto in Siria.

L’incontro, moderato da Maurizio Schiavo, prevede gli interventi di Gastone Breccia docente di Civiltà bizantina, Letteratura bizantina e Storia militare antica presso l’Università di Pavia, autore tra l’altro di Guerra all’ISIS. Diario dal fronte curdo (Bologna, Il Mulino, 2016); e Andrea Governale autore della Tesi di Laurea L’internazionalismo rivoluzionario: il caso dei combattenti italiani nella Siria del Nord (Università di Torino Dipartimento di Culture, Politica e Società.Corso di Laurea Magistrale in Scienze internazionali 2018/2019).

Negli ultimi anni, la popolazione curda della Siria nord-orientale ha costituito un governo autonomo da Damasco, sopravvissuto a fatica alle durezze della guerra contro l’ISIS e all’isolamento politico-economico.

L’esperienza del Rojava (ovvero “Occidente”, per i curdi) è estremamente interessante sotto molti punti di vista:

• il tentativo di realizzare un tipo di amministrazione pubblica fondata sul “confederalismo democratico”
  • l’attenzione alla parità di genere e all’integrazione culturale tra le varie etnie presenti sul territorio
  • la capacità, non da ultimo, di affrontare il problema militare della lotta contro l’ISIS, culminata nell’eroica resistenza a Kobane (2015) e nella riconquista di Raqqa (2018), alla quale hanno partecipato numerosi volontari stranieri – tra i quali non pochi giovani italiani.

16 Gennaio 2020
, ,