Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I bambini no! di Giovanni Perotto

Febbraio 23 2024 | 17:00 - 18:30

Presentiamo il volume I bambini no! di Giovanni Perotto. Gipo Anfosso ne parla con l’autore; letture di Donatella Mazza.

La narrazione si situa nel contesto della Liguria al confine con la Francia, nel lontano 1944.
I nazifascisti cercavano di contrastare la Resistenza che si faceva agguerrita nell’estremo Ponente ligure e non esitavano ad azioni di rappresaglia verso la popolazione civile accusata di non fare i nomi dei partigiani o di aiutarli di nascosto.

Era il 17 agosto 1944 quando due sacerdoti vengono uccisi presso il Santuario di Nostra Signora dell’Acquasanta a Montalto Ligure (IM) dalla violenza nazifascista.

Il loro sacrificio salverà i piccoli orfani, provenienti da Imperia e accuditi presso il santuario, insieme ai bambini del paese.

Questo libro, dedicato alle bambine e ai bambini di tutte le guerre, vuole ridare la giusta memoria di quei fatti, respingendo i tentativi di gruppi neofascisti, apparsi su alcuni siti, di rovesciare le responsabilità sui partigiani.

Perotto ha cercato i superstiti, è andato a parlare con alcuni di loro, tessendo la trama di un evento che molti non volevano più far riemergere.
“L’inizio di tutto è il testimone consegnatomi da mia madre (…) un lascito la cui importanza ho capito con il tempo, un testimone che non dovevo tenere per me come un ricordo di famiglia, ma consegnare ad altri. (…) Benché lei non abbia assistito al momento dell’uccisione dei due religiosi, nelle sue parole sono sempre rimasti vivi quelle ore, quei luoghi, quelle persone, quei suoni ancora carichi di terrore.”

Giovanni Perotto

Giovanni Perotto è un insegnante di liceo laureato in scienze religiose e filosofia.
Appassionato di lettura e scrittura, ha pubblicato il volume I bambini no! L’eccidio del 17/8/1944 a Montalto Ligure (Genova, De Ferrari, 2023).
Per il teatro ha scritto I bambini no!, monologo sull’eccidio del 17/8/1944 e spettacoli sulla vita di Gertrud Stein e Van Gogh. Collabora con il duo Rusalka nella scrittura di progetti musicali.

Gipo Anfosso

Gipo Anfosso, ora in pensione, ha scritto Ricordo tutto, raccontando la storia della sua famiglia pavese e sanremese. Nel libro Già che sei in piedi ha raccontato i suoi 40 anni da insegnante di scuola media.

Donatella Mazza

Donatella Mazza, docente di Lingua Tedesca presso l’Università di Pavia, ha la passione per il teatro e lavora con il Gruppo teatrico Netsuke per progetti benefici a favore di Terre des Hommes.

Dettagli

Data:
Febbraio 23 2024
Ora:
17:00 - 18:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Salone Teresiano