Tracce di Adelaide – Inaugurazione mostra

25 Novembre 2022 | 17:00 - 18:30

Tracce di Adelaide - Inaugurazione mostra - Locandina

Inauguriamo la mostra Tracce di Adelaide, titolo pensato per l’esposizione delle opere di Giovanna Fra e Marco Lodola, che hanno realizzato il raffinato profilo della regina, diventatone manifesto e logo.

La mostra è organizzata dal Soroptimist Club di Pavia con la nostra collaborazione e nasce dalla proposta e dall’impegno di Liliana Ironi, con la finalità di sostenere il restauro della cappella di Santa Adelaide nella chiesa di San Salvatore.

Nell’occasione sarà infatti presentata una serigrafia originale, numerata, a tiratura limitata, donata da Giovanna Fra e Marco Lodola al Soroptimist di Pavia per la raccolta fondi ai fini del restauro.

La presentazione è affidata a Cristina Muccioli, critica d’arte e docente di Estetica all’Accademia di Brera.

Accanto alle opere degli artisti verranno presentati volumi e documenti della Biblioteca relativi alla regina e alla sua ripetuta, significativa presenza nella nostra città.

L’attenzione per Adelaide di Borgogna, regina d’Italia e poi imperatrice, vuole non solo valorizzare una personalità di grande rilievo nel panorama del medioevo europeo, ma anche collegarsi alla sensibilità culturale delle signore pavesi che, nel 1901, avevano voluto dedicarle una cappella nella chiesa di San Salvatore, a riconoscimento del suo ruolo di munifica fondatrice.

La mostra sarà aperta dal 26 novembre al 16 dicembre, giorno in cui si festeggia Sant’Adelaide:

• dal lunedì al venerdì 9.00-18.30
  • sabato 9.00-13.00