Ministero dei Beni delle Attivitą Culturali e del Turismo Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali

Necchi Pavia Italia

Salone Teresiano

26 giugno - 26 luglio 2019 - Mostra

Questa mostra è una Storia Vera, narrata per immagini e cose, perché le immagini sono memoria pura e le cose, anche quando diventano anacronistiche e perciò "inutili", assumono forme familiari e nostalgiche, riportando alla mente gesti di una lontana quotidianità.

Nelle vetrine del Salone Teresiano, dal 26 giugno al 26 luglio, sfileranno  documenti, oggetti, fotografie e testimonianze di una delle più straordinarie realtà industriali della nostra città, la NECCHI, che per molti pavesi è stata parte integrante della propria vita. I materiali sono per la maggior parte di IUCU, con molti libri e giornali della Biblioteca Universitaria di Pavia e alcune magnifiche foto di Marcella Milani. Inaugurazione il 26 maggio alle 17 con IUCU, Marcella Milani, Dario dell’Acqua del Comitato Necchi, Carlo E. Gariboldi della “Provincia pavese”, curatore con Maria Grazia Piccaluga della Mostra complementare dedicata alla Necchi aperta nella sede del giornale, e la Famiglia Pagetti dell’azienda Coven che ha sostenuto il progetto.

La NECCHI era un "marchio", ora un "brand". Quando c'erano i "marchi", dietro le aziende c'erano le persone e il nome di un’azienda era il cognome di un Uomo, non di una multinazionale. In un’epoca in cui le famiglie diventavano aziende e davano da lavorare ai loro vicini di casa, la fiducia si guadagnava con una stretta di mano e la pubblicità era solo un modo per arrivare a più persone possibili e non per raggirare il consumatore.

Questa mostra (e la breve conferenza che ne seguirà) racconterà l'uomo Vittorio e l'azienda Necchi, ovvero Vittorio Necchi: un Uomo e la sua Azienda.

Lo faremo con la leggerezza della passione e la concretezza delle immagini e delle cose.

Saranno infatti visibili molte pubblicità Necchi di diverse epoche, documenti di vario genere e oggetti ormai introvabili.

Verrà inoltre presentato il volume di IUCU, NECCHI PAVIA ITALIA.

Un piccolo "grande" libro a tiratura limitata (firmato e numerato) che conterrà una piccola parte del materiale esposto alla mostra e alcune illustrazioni appositamente realizzate per questa pubblicazione.

Documenti da scaricare