
- Questo evento è passato.
Elenchi telefonici e altri capolavori letterari di Federico Francucci
20 Novembre 2024 | 17:00 - 18:30

La conferenza Elenchi telefonici e altri capolavori letterari di Federico Francucci è il quarto appuntamento promosso nell’ambito della mostra La vertigine delle liste vs L’ordine dei libri, aperta fino al 27 novembre.
«La guida del telefono è un oggetto affascinante, e non è entrata nelle Storie della letteratura forse per la sua giovane età, o piuttosto per le congiure degli accademici» scriveva con un ghigno molto serio Giorgio Manganelli rispondendo a un’inchiesta letteraria.
Non è forse, l’elenco telefonico, il migliore, il più completo e insieme inesauribile dei romanzi? Gli amanti delle forme brevi, i degustatori di racconti, possono sempre fare affidamento sui libri di ricette. Meglio dell’elenco telefonico può fare soltanto un altro genere letterario, l’enciclopedia. La quale, dice ancora Manganelli, ci ha aiutato a capire che «il Mondo non era né eterno né creato: era stato stampato da Sonzogno, via Pasquirolo, Milano».
Se la letteratura deve raccontare la realtà, allora non c’è letteratura migliore di quella elencatoria: «compatti volumi in cui l’universo si sbriciola e ricompone, secondo l’incredibile superstizione dell’ordine alfabetico».
Federico Francucci
Federico Francucci insegna all’Università di Pavia.
Ha pubblicato La carne degli spettri. Tredici interventi sulla letteratura contemporanea (2009), Il mio corpo estraneo. Carni e immagini in Valerio Magrelli (2013), Tutta la gioia possibile. Saggi su Giorgio Manganelli (2019).
Ha curato l’edizione critica di Uno, nessuno e centomila nell’ambito dell’Edizione nazionale di tutte le opere di Luigi Pirandello (2024).
Biblioteca Universitaria di Pavia, Salone Teresiano – Strada Nuova 65, Pavia
La vertigine delle liste vs L’ordine dei libri
Dall’11 ottobre al 27 novembre 2024
Orari: dal lunedì al venerdì 8.30-18.30; sabato 8.30-13.30
Per visite guidate: mariacristina.regali@unipv.it
Visite guidate con Daniele Ilariucci: mercoledì 20 e mercoledì 27 dalle 16.00 alle 17.00
Ingresso gratuito
Ufficio stampa Echo
Armando Barone | T 328.3354999 | M armando.barone@echo.pv.it