
- Questo evento è passato.
Domenica di carta 2024
13 Ottobre 2024 | 9:30 - 13:30

Apertura straordinaria (dalle 9.30 alle 13.30) della Biblioteca, in occasione della Domenica di Carta 2024, iniziativa del Ministero della Cultura.
Alle ore 11.00, andrà in scena Il catalogo è testo – Dodici Leporelli e il piacere in una lista, evento speciale nell’ambito della mostra La vertigine delle liste vs L’ordine dei libri, con letture teatrali di una selezione delle liste d’autore in esposizione.
Elenchi, enumerazioni, cataloghi: la letteratura di tutti i tempi è piena di liste di cose, nomi, immagini che, in versi o in prosa, vengono messe in fila per descrivere, comprendere, tenere insieme mondi e sogni, desideri e passioni.
Come Leporello, servitore di Don Giovanni che compilava la lista delle conquiste del suo padrone, dodici lettori speciali leggono una selezione di liste letterarie:
- Andrea De Alberti
- Davide Ferrari
- Alessandra Fuccillo
- Claudia Lucrezio
- Lamberto Dosi
- Gaia Manzini
- Donatella Mazza
- Luca Micotti
- Alessandro Reali
- Flavio Santi
- Cesare Zizza.
Canta canzoni in forma di lista: Claudio Sanfilippo.
Introducono: Antonella Campagna e Cesare Zizza.
Presenta: Gino Cervi.
La vertigine delle liste vs L’ordine dei libri è un progetto di Biblioteca e del Centro Manoscritti (Università di Pavia), realizzato grazie al contributo di Fondazione Banca del Monte di Lombardia e Regione Lombardia e con il patrocinio del Comune di Pavia. Supporto organizzativo a cura di Compagnia della Corte. Media partner La Provincia Pavese.
Durante la mattinata sarà possibile visitare la mostra.
Ufficio stampa Echo
Armando Barone
T 328.3354999
M armando.barone@echo.pv.it