Memorie e smarrimenti. Il viaggio di Dante – Mostra

17 Settembre 2021 | 9:00 - 21 Marzo 2022 | 14:00

Il viaggio di Dante. Memorie e smarrimenti - Mostra prorogata - Locandina

In occasione dei settecento anni della morte di Dante proponiamo Memorie e smarrimenti. Il viaggio di Dante.

La mostra, in collaborazione con la casa editrice La Grande Illusion, l’Associazione culturale Compagnia della Corte e con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Lombardia, vede i nostri manoscritti e antiche edizioni illustrate della Divina Commedia affiancati dalle tavole originali di Smarrimenti realizzate dall’illustratore, grafico e designer Guido Scarabottolo.

Le ventotto tavole (50 x 70 cm circa) hanno come tema figurativo la prima terzina del Poema dantesco, illustrata parola per parola con effetto straniante e grande impatto visivo. Già ospitata a Pisa e a Fano, la mostra di Scarabottolo è stata anche oggetto di un libro d’artista, pubblicato nel 2016 da La Grande Illusion in 699 esemplari.

Riproporla nel Salone Teresiano, arricchita dalle moltissime memorie dantesche da noi custodite, ci sembra un modo originale per celebrare questo importantissimo anniversario mescolando antico e moderno e proponendo al pubblico e alle scuole una nuova maniera di conoscere il Sommo Poeta.

Ricordiamo che l’ingresso è subordinato alla prenotazione (dal 9 settembre) e che vi chiederemo di misurare la temperatura, indossare la mascherina e mostrare il super green Pass con un documento di identità.

Locandina mostra fino al 31 dicembre 2021 – 119 kb
Locandina mostra prorogata fino al 5 febbraio 2022 – 228 kb