Memorie e smarrimenti. Il viaggio di Dante – Mostra

Settembre 17 2021 | 9:00 - Dicembre 31 2021 | 14:00

Il viaggio di Dante - Locandina

In occasione dei settecento anni della morte di Dante proponiamo Memorie e smarrimenti. Il viaggio di Dante.

La mostra, in collaborazione con la casa editrice La Grande Illusion, l’Associazione culturale Compagnia della Corte e con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Lombardia, vede i nostri manoscritti e antiche edizioni illustrate della Divina Commedia affiancati dalle tavole originali di Smarrimenti realizzate dall’illustratore, grafico e designer Guido Scarabottolo.

Le ventotto tavole (50 x 70 cm circa) hanno come tema figurativo la prima terzina del Poema dantesco, illustrata parola per parola con effetto straniante e grande impatto visivo. Già ospitata a Pisa e a Fano, la mostra di Scarabottolo è stata anche oggetto di un libro d’artista, pubblicato nel 2016 da La Grande Illusion in 699 esemplari.

Riproporla nel Salone Teresiano, arricchita dalle moltissime memorie dantesche da noi custodite, ci sembra un modo originale per celebrare questo importantissimo anniversario mescolando antico e moderno e proponendo al pubblico e alle scuole una nuova maniera di conoscere il Sommo Poeta.

Ricordiamo che l’ingresso è subordinato alla prenotazione (dal 9 settembre) e che vi chiederemo di misurare la temperatura, indossare la mascherina e mostrare il Green Pass con un documento di identità.

Comunicato stampa – 704 kb
Locandina – 119 kb