Viaggio intorno al globo – Visite guidate al restauro del mappamondo del Salone Teresiano

26 Settembre 2020 | 15:00 - 17:30

Viaggio intorno al Globo - Visite guidate al restauro del Mappamondo del Salone Teresiano - Locandina

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e sostenute dal Ministero per i Beni, per le Attività Culturali e per il Turismo, il Salone Teresiano riapre per la prima volta al pubblico dopo il lockdown e la successiva attivazione graduale dei servizi bibliotecari.

Proporremo visite guidate al Salone e al suo mappamondo settecentesco, attualmente in restauro, con una guida d’eccezione, la sua restauratrice Francesca Telli.

Ascolterete poi una storia in cui l’amore per la famiglia si intreccia a quello per i viaggi e la cultura, con il racconto in presa diretta di Annalisa Alberici, la mecenate che ha finanziato l’intervento di restauro per intero.

Riapriremo rispettando le norme sanitarie vigenti per contrastare la diffusione della malattia da Coronavirus (COVID-19):

• potrete entrare solo su prenotazione e con la mascherina, dopo il controllo della temperatura e la sanificazione delle mani;
  • organizzeremo più visite per piccoli gruppi, della durata di venti minuti, così da evitare assembramenti e consentire a tutti di mantenere la distanza.

Per prenotare la vostra visita scrivete a bu-pv@beniculturali.it o telefonate allo 0382 24 764 specificando nell’oggetto l’orario di visita da voi richiesto, fino ad esaurimento posti.

L’inizio delle visite previste sono alle 15.00, 15.40, 16.10, 16.50 e 17.30.

La prenotazione è consentita fino al 24 settembre alle ore 18.00.

Articolo tratto da “La provincia pavese” del 23 settembre 2020 – 405 kb

26 Settembre 2020