Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Poveri Gabbiani e altri Podcast

Ottobre 5 2022 | 17:00 - 18:30

Poveri Gabbiani e altri Podcast - Locandina

Un progetto europeo, che, attraverso la radio, cerca di dare voce a chi non ce l’ha: Poveri Gabbiani e altri Podcast racconta la genesi di una serie di trasmissioni radiofoniche che si possono reperire sulle piattaforme audio più note, tra cui Spotify, e sul sito Sharad, creato per accogliere i partner di questo programma.

L’associazione Amici della Mongolfiera presenta Un povero Gabbiano, testo teatrale tratto da un racconto di Kazuo Ishiguro da Marco Bianciardi che, insieme a Lisa Lanfranchi e con la regia tecnica di Vincenzo Cammarata, ha registrato in carcere, coinvolgendo un gruppo di detenuti.

Racconteranno com’è nata l’idea e la storia che si cela dietro le registrazioni, assieme a Vanna Jahier.

Alla fine del loro intervento ascolteremo parte del prodotto realizzato e i saluti alla platea dei partecipanti al podcast che, essendo detenuti, non potrebbero altrimenti partecipare.

L’Istituto Cossa, capofila del progetto, racconterà la propria esperienza facendo intervenire anche gli studenti che vi hanno contribuito, oltre ai docenti, sia quelli impegnati in carcere sia nelle scuole serali.

Share Radio, l’altro partner italiano del progetto, spiegherà, attraverso le parole dell’autrice radiofonica Anais Poirot Gorse, cosa vuol dire fare un podcast negli anni duemila e perché se ne fanno tanti. Inoltre realizzerà una diretta radio della serata.

Interverranno, infine, alcuni operatori del carcere per sottolineare quanto queste iniziative siano utili per i detenuti e il loro reintegro nella società, le difficoltà che comporta realizzare progetti simili e come si inseriscano in una cooperazione internazionale.

Interverranno:

  • Lidia Acquaotta, docente di lettere presso l’Istituto Cossa, Pavia
  • Anais Poirot Gorse, autrice di Podcast per Share Radio e Radio Svizzera
  • Letizia Prestia, funzionario pedagogico presso la Casa Circondariale di Pavia
  • Eleonora Salvadori, esperta della costruzione e gestione di progetti europei nell’ambito umanistico, linguistico e sociale
  • Vanna Jahier, fondatrice e anima degli Amici della Mongolfiera.

Rassegna stampa

Comunicato stampa – 126 kb
Locandina – 238 kb
Copertina – 156 kb

Dettagli

Data:
Ottobre 5 2022
Ora:
17:00 - 18:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

Salone Teresiano