Necchi Pavia Italia – Mostra

26 Giugno 2019 | 17:00 - 8 Agosto 2019 | 13:45

Locandina Necchi Pavia Italia

Mostra prorogata fino all’8 agosto
Potete visitarla nei seguenti orari: lunedì – venerdì 8.30 – 18.30, sabato 8.30 – 13.30
Dal 15 luglio all’8 agosto 8.30 – 13.30

Questa mostra è una Storia Vera, narrata per immagini e cose, perché le immagini sono memoria pura e le cose, anche quando diventano anacronistiche e perciò “inutili”, assumono forme familiari e nostalgiche, riportando alla mente gesti di una lontana quotidianità.

Nelle vetrine del Salone Teresiano, sfileranno documenti, oggetti, fotografie e testimonianze di una delle più straordinarie realtà industriali della nostra città, la Necchi, che per molti pavesi è stata parte integrante della propria vita.

I materiali sono per la maggior parte di Iucu, con molti libri e giornali della Biblioteca e alcune magnifiche foto di Marcella Milani.

La Necchi era un “marchio”, ora un “brand”.
Quando c’erano i “marchi”, dietro le aziende c’erano le persone e il nome di un’azienda era il cognome di un Uomo, non di una multinazionale.
In un’epoca in cui le famiglie diventavano aziende e davano da lavorare ai loro vicini di casa, la fiducia si guadagnava con una stretta di mano e la pubblicità era solo un modo per arrivare a più persone possibili e non per raggirare il consumatore.

Questa mostra racconterà l’uomo Vittorio e l’azienda Necchi, ovvero Vittorio Necchi: un Uomo e la sua Azienda.

Lo farà con la leggerezza della passione e la concretezza delle immagini e delle cose.

Saranno infatti visibili molte pubblicità Necchi di diverse epoche, documenti di vario genere e oggetti ormai introvabili.

“Il Giorno”, 27 giugno, Una mostra racconta la storia della Necchi – 222 kb

“La provincia pavese”, 25 giugno, Necchi geniale anche nella sfida della pubblicità – 222 kb

“Il Ticino”, 21 giugno, Necchi Pavia Italia, la mostra in Università – 151 kb

Italive.it, Necchi Pavia Italia – 268 kb