Mino Milani dall’archivio di famiglia – Mostra

25 Febbraio 2023 | 8:30 - 24 Aprile 2023 | 18:30

Mino Milani dall'archivio di famiglia - Locandina

A un anno dalla sua scomparsa, presentiamo la mostra documentaria Mino Milani dall’archivio di famiglia, curata da Marcella e Maria Piera Milani, in collaborazione con Antonella Campagna.

Il visitatore potrà esplorare i diversi ambiti della sua vita: la sfera professionale e quella più intima, il rapporto con la famiglia, gli affetti; i viaggi e il tempo libero; Pavia e il Ticino.

L’esposizione ripercorre infatti l’intero vissuto dello scrittore attraverso il prezioso patrimonio di documenti, tavole del “Corriere dei Piccoli”, disegni e fumetti originali conservati nell’archivio Milani, insieme a materiali provenienti dal Centro Manoscritti e dall’Archivio storico dell’Università di Pavia e dalla Biblioteca.

Visitare la mostra sarà come sfogliare l’album dei ricordi di Mino Milani: oltre 300 immagini, inedite o poco note, ritratti di famiglia, momenti conviviali, foto con gli amati animali, scatti immortalati durante i viaggi in giro per il mondo, e i luoghi dell’anima, proprio come il suo Ciel d’Oro.

A queste testimonianze si aggiunge un universo di cimeli personali dello scrittore, come le sue macchine da scrivere, arredi e oggetti curiosi provenienti dal suo studio-museo, scalmi del suo barcé – il Piccolo Pèr – molti diari, e documenti inediti.

Non mancheranno i contributi artistici con le dodici tavole realizzate dal maestro Marco Giusfredi dedicate a Mino Milani, e le riproduzioni delle opere firmate da ventidue artisti internazionali, che hanno omaggiato Mino nel corso della carriera, e che potranno essere ammirate lungo un percorso espositivo verticale, sospeso sulle teche del Salone Teresiano.

All’esterno, un innovativo sistema di “pareti” fotografiche photoSHOWall accoglierà i visitatori.

La mostra sarà aperta dal 25 febbraio al 24 aprile, con i seguenti orari:

• lunedì – venerdì dalle 8.30 alle 18.30
  • sabato dalle 8.30 alle 13.30.

L’esposizione si inserisce in una pluralità di eventi che intende celebrare la figura dello scrittore e che prevede:

• la pubblicazione di un libro che non è un volume biografico ma un diario da cui emerge un inedito Mino Milani, con quell’anima preziosa che ha mosso pensieri, parole, e che ha inventato storie e personaggi
  • un documentario che condurrà il pubblico in sala in punta di piedi nell’esistenza emozionante del narratore che ha conquistato tutte le generazioni.

Il progetto ideato dalle nipoti Marcella e Maria Piera Milani, è realizzato grazie al lavoro di ricostruzione storica e archivistica da parte della famiglia, che intende così celebrare la figura dello scrittore attraverso una pluralità di eventi, che coinvolgono le Istituzioni e l’intera città, con il patrocinio di Università degli Studi di Pavia, Biblioteca Universitaria di Pavia e in collaborazione con l’Associazione Amici di Mino Milani.

“Mino Milani è stato per tutta Pavia fonte d’ispirazione ed esempio da seguire” -ha dichiarato il Sindaco di Pavia Mario Fabrizio Fracassi- “In particolare per me, ancor prima che straordinario scrittore, è stato un amico sincero, condividevamo l’amore per la nostra Città e per il fiume Ticino.
Poter scoprire anche i dettagli della sua storia attraverso i documenti dell’archivio di famiglia sarà un’occasione unica.
Il mio auspicio è che i pavesi accolgano l’invito e partecipino numerosi alle iniziative, Mino Milani era un Pavese fiero delle sue origini e l’abbraccio dei suoi concittadini lo riempirebbe di orgoglio”.

“Finalmente grazie all’opera tenace di Marcella e Maria Piera la nostra città ricorda uno dei suoi personaggi simbolo della cultura: Mino Milani”- ha dichiarato Giovanni Merlino Commissario della Camera di Commercio di Pavia – “È stato definito come uno scrittore, un fumettista, un giornalista, uno storico, ma soprattutto deve essere ricordato come un grande amante della sua Pavia, a cui ha dato lustro e coscienza di sé.
Il testo che Marcella e Maria Piera presentano sulla parte più intima della sua figura familiare è quindi un’opera a cui anche la Camera di Commercio ha voluto dare il suo contributo, a testimonianza del legame che Mino ha avuto con questo Ente in numerose occasione. Ricordo il 2005 con il Libro di San Siro di quell’anno o successivamente con le numerose apparizioni sulla rivista camerale Pavia Economica.
La sua scomparsa non può far venir meno il ricordo, a cui tutti noi pavesi siamo doverosamente impegnati”.

Contatti Stampa

Copertina – 164 kb