Maria José regina indomita di Luciano Regolo

1 Dicembre 2022 | 17:00 - 18:30

Maria José, regina indomita di Luciano Regolo - Locandina

Presentiamo il volume Maria José regina indomita di Luciano Regolo (Roma, Ares, 2022). Su invito del Soroptimist Club di Pavia, l’autore dialogherà con Donatella Bolech Cecchi.

Questa biografia dell’ultima regina d’Italia può ritenersi a buon diritto la più completa, grazie a nuove ricerche archivistiche, a testimonianze dirette di personaggi che le furono costantemente vicini con affetto e stima, ma soprattutto grazie ai lunghi colloqui che l’Autore ebbe con la sovrana.

Regolo rende finalmente giustizia a una donna eccezionale, troppo a lungo misconosciuta e mal giudicata.
Maria Josè non solo aveva immeritatamente condiviso il discredito riservato a Casa Savoia, ma era stata vittima dell’antipatia e dell’ostilità anche di molti monarchici.

Dal libro emerge a tutto tondo la figura di una grande donna, troppo avanti per i suoi tempi e per l’Italia di allora, per carattere, intelligenza, cultura, acume politico e coraggio, qualità che oggi le avrebbero consentito di svolgere un ruolo di primo piano.

Luciano Regolo

Luciano Regolo è condirettore di “Famiglia cristiana” e giornalista d’inchiesta. Autore di diversi libri, è considerato il più profondo conoscitore di Casa Savoia.

Donatella Bolech Cecchi

Donatella Bolech Cecchi è membro del Soroptimist Club di Pavia e docente di Storia delle relazioni internazionali dell’Università di Pavia.

Nel 1979 aveva trovato, negli archivi londinesi, i primi importanti documenti a testimonianza di una sensibilità politica della principessa, espressa in un costante e difficile impegno di contrasto al fascismo, già nella seconda metà degli anni Trenta.

Copertina – 154 kb

1 Dicembre 2022