Memorie e smarrimenti. Il viaggio di Dante – Inaugurazione

16 Settembre 2021 | 17:00 - 18:30

Il Salone Teresiano riapre al pubblico con l’inaugurazione della mostra Memorie e smarrimenti. Il viaggio di Dante.

Programma della giornata
Saluti istituzionali

Marzia Pontone – Direttrice Biblioteca Universitaria di Pavia
Francesco Svelto – Rettore Università degli Studi di Pavia
Alberto Lolli – Rettore Almo Collegio Borromeo Pavia
Gianfranca Lavezzi – Presidente Società Dante Alighieri Comitato di Pavia

Interventi
  • Mirko Volpi, La fortuna manoscritta e a stampa della Commedia
  • Guido Scarabottolo
  • Antonella Campagna
  • Luisa Erba
  • Giuseppe Zapelloni

La mostra è allestita in occasione dei settecento anni della morte di Dante, in collaborazione con la casa editrice La Grande Illusion, l’Associazione culturale Compagnia della Corte e con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Lombardia.

Memorie e smarrimenti. Il viaggio di Dante vede i nostri manoscritti e antiche edizioni illustrate della Divina Commedia affiancati dalle tavole originali di Smarrimenti realizzate dall’illustratore, grafico e designer Guido Scarabottolo.

Le ventotto tavole (50 x 70 cm circa) hanno come tema figurativo la prima terzina del Poema dantesco, illustrata parola per parola con effetto straniante e grande impatto visivo. Già ospitata a Pisa e a Fano, la mostra di Scarabottolo è stata anche oggetto di un libro d’artista, pubblicato nel 2016 da La Grande Illusion in 699 esemplari.

Riproporla nel Salone Teresiano, arricchita dalle moltissime memorie dantesche da noi custodite, ci sembra un modo originale per celebrare questo importantissimo anniversario mescolando antico e moderno e proponendo al pubblico e alle scuole una nuova maniera di conoscere il Sommo Poeta.

Ricordiamo che l’ingresso è subordinato alla prenotazione (dall’11 settembre) e che vi chiederemo di misurare la temperatura, indossare la mascherina e mostrare il Green Pass con un documento di identità.

Rivedi l’inaugurazione

Articolo tratto da “La provincia pavese” del 5 agosto 2021 – 322 kb