Giornate Europee del Patrimonio

25 Settembre 2021 | 14:30 - 18:30

Giornate Europee del Patrimonio 2021 - Locandina

Per le Giornate Europee del Patrimonio proponiamo:

Ricordiamo che l’ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences e che vi chiederemo di misurare la temperatura, indossare la mascherina e mostrare il Green Pass con un documento di identità.

Le Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, sono sostenute dal Ministero della Cultura.

La pergamena dantesca

Il manoscritto è un frammento di un codice dantesco e riporta 75 terzine dell’Inferno: un foglio singolo di pergamena con i versi 4-117 di Inferno XXI sul recto e i versi 118-139 di Inferno XXI insieme ai versi 1-90 di Inferno 22 sul verso.

Il testo è scritto su due colonne con inchiostri metallo-gallici e lettere iniziali rubricate. Dopo lo smembramento del codice, il foglio membranaceo è stato utilizzato come coperta di una filza notarile e riporta sul recto la data 1609.

Fu ritrovata nel 2002 durante il restauro del volume Historia de la vida y hechos del emperador Carlos V Maximo, Por el maestro don fray Prudencio de Sandoual su coronista, obispo de Pamplona. En Barcelona, por Sebastian de Cormellas, Y a su costa, 1625 (collocazione 10 D 21).

Il frammento, individuato negli anni sessanta dal Prof. Angelo Stella, presenta varianti rispetto alla tradizione boccaccesca. Maria Antonietta Casagrande (I codici della Commedia conservati nella Biblioteca universitaria di Pavia, in “Ricerche medievali”, 1969-70) nota «la lezione, che risulta trasmessa correttamente, s’inserisce in una tradizione manoscritta sostanzialmente affine a quella dell’antica vulgata».

La scrittura è una gotica libraria: «le lettere all’inizio di terzina, in onciale e disposte fuori di margine, sono di piccolo modulo; invece la lettera iniziale del canto, di colore rosso, occupa lo spazio di tre righe».

Articolo tratto da “La provincia pavese” del 22 settembre 2021 – 119 kb
Articolo tratto da “La provincia pavese” del 25 settembre 2021 – 462 kb