Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’estate dei ribelli, una storia della Resistenza di Enrico Racca

Aprile 29 2022 | 15:00 - 16:30

L’estate dei ribelli, una storia della Resistenza di Enrico Racca - Locandina

Presentiamo il volume L’estate dei ribelli. Una storia della Resistenza di Enrico Racca (Feltrinelli, 2022). Con l’autore ne parla Maria Cristina Scalabrini.

Una guerra per gioco diventerà la guerra vera, e i giovani duellanti saranno per un giorno – e forse per sempre – combattenti per la libertà.

«Una prova, una prova che dimostrerà chi di noi ha più coraggio. Come si faceva nell’antichità. Avete presente Davide e Golia? Achille e Ettore? È un duello. Noi saremo in quattro e quindi sarà un “quadriello”.»

Giugno 1944. La guerra sembra lontana, vista dal paese di Montecalvo. O Montecalmo, come tutti lo chiamano, perché è un posto in cui non succede mai nulla, almeno secondo gli adulti, sempre troppo impegnati troppo distratti.

Non è così per i ragazzi delle bande in cui il paese è diviso: la Stazione, guidata dallo “storpio” stratega Antonio, la Piazza, con a capo l’energica Alessandra, i Barotti del saggio Michele e il Mulino, con il suo leader Adrien, giovane balilla.

In questo inizio d’estate, dopo una tregua durata alcuni mesi, le bande sono di nuovo in lotta, ma stavolta sembra non esserci un vincitore.

Così i quattro capi decidono di sfidarsi in una prova di coraggio che avrà un finale inaspettato e drammatico. Sarà l’inizio di un’avventura unica: un comandante partigiano li sceglierà per compiere una missione quasi impossibile che cambierà le loro vite.

Ufficio Scolastico Territoriale di Pavia, Libreria Il Delfino Ubik e Feltrinelli Editore sono nostri partners per questa presentazione, inserita nella campagna nazionale Il Maggio dei Libri.

Ricordiamo che l’ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences e che è obbligatorio l’uso di una mascherina FFP2.

Enrico Racca

Enrico Racca è nato a Cuneo. Si occupa da anni di editoria, in particolare di libri per ragazzi. L’estate dei ribelli è il suo primo romanzo ed è una storia di fantasia ispirata alla figura del partigiano e scrittore Nuto Revelli.
Vive a Milano con i figli Giovanni e Agata e la gatta Bloom.

Rassegna stampa

Comunicato stampa – 176 kb
Locandina – 279 kb
Copertina – 146 kb

Luogo

Salone Teresiano