Le carte di Eugenio Montale negli archivi italiani

3 Aprile 2019 | 15:00 - 4 Aprile 2019 | 17:00

Locandina Le carte di Eugenio Montale negli archivi italiani

Il Convegno è organizzato dal Centro Manoscritti dell’Università di Pavia e dalla Fondazione Maria Corti, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Pavia.

Vuole celebrare il cinquantesimo anniversario del Centro Manoscritti, nato da un’idea di Maria Corti: proprio cinquant’anni fa, nei primi mesi del 1969, Eugenio Montale regalò alcuni suoi manoscritti, perché fossero il primo nucleo del Centro, e altri ne avrebbe donati in seguito (data poi al 2004 la donazione, sempre di carte montaliane, fatta da Gina Tiossi, la sua fedele governante).

Negli anni il patrimonio di carte autografe si è arricchito in modo costante e oggi conta nomi di primissimo piano della letteratura del Novecento (Saba, Quasimodo, Gadda, Calvino, Volponi, Fortini, Pontiggia, Rosselli, Merini, Sereni) e dell’Ottocento (Foscolo, con una eccezionale raccolta di preziose e rarissime prime edizioni).

Al Convegno partecipano direttori di Archivi e autorevoli studiosi, e per la prima volta si darà notizia di due importanti archivi privati (l’archivio di Giorgio Zampa e le carte di Rosanna Bettarini).

Il Convegno si terrà mercoledì 3 aprile dalle ore 15.00 alle 18.30 e giovedì 4 dalle ore 9.30 alle 17.00.

Brochure – 1 mb

Articolo tratto da “La provincia pavese” del 31 marzo 2019 – 607 kb