Per un catalogo illustrato dei codici miniati della Biblioteca Universitaria di Pavia

Torna alla pagina iniziale

Introduzione

Il progetto si propone di avviare la catalogazione integrale dei manoscritti miniati dei due fondi Aldini e Ticinesi conservati presso la Biblioteca Universitaria di Pavia.

Il catalogo privilegia lo studio delle miniature in un’ottica strettamente storico-artistica: fornite sinteticamente le informazioni che permettono di identificare contenuto, struttura codicologica e veste materiale del manoscritto, le schede si concentrano sulla descrizione del suo apparato illustrativo e decorativo.
Di questo si propone, spesso per la prima volta, una collocazione cronologica ed una attribuzione a miniatore o scuola pittorica regionale. Alle riproduzioni del manoscritto schedato – che comprendono sempre un foglio intero - viene affiancata un’immagine di confronto con un altro codice miniato, scelto tra quelli che supportano e giustificano le ipotesi attributive avanzate.

La scheda si conclude con la bibliografia esaustiva relativa ad ognuno dei codici studiati. Interrogazioni specifiche sono consentite dai cinque indici: manoscritti citati, miniatori, luoghi di produzione e di provenienza, datazioni, soggetti iconografici.

La schedatura dei manoscritti miniati è frutto di un laboratorio didattico: la maggior parte delle schede sono state redatte dagli studenti iscritti alle lezioni di Storia della miniatura rinascimentale del corso di Laurea Magistrale in Storia e valorizzazione dei Beni Culturali dell’Università di Pavia. Per sua natura, il catalogo crescerà al ritmo dei laboratori didattici e sarà in continuo aggiornamento, anche sulla base delle osservazioni che studiosi e lettori potranno proporre all’indirizzo: pierluigi.mulas@unipv.it.

Pier Luigi Mulas