Il Globo dipinto creato nel 1793 da Vincenzo Rosa, messali miniati e testi antichi: tesori custoditi dalla Biblioteca Universitaria di Pavia, protagonista di una puntata speciale di Scritto, Letto, Detto, il programma condotto da Giovanni Paolo Fontana, in onda sabato 18 febbraio 2023 alle 8.55 e alle 20.25 su Rai Storia.
A fare da guida all’interno del magnifico salone voluto da Maria Teresa d'Austria è la Direttrice della Biblioteca, Marzia Dina Pontone, che ne ripercorre la storia, tra passato, presente e progetti futuri, mentre Antonella Campagna, responsabile delle attività culturali, svela tre volumi di grande rilievo:
- un manoscritto del XIV secolo, con immagini colorate a piena pagina di piante, radici e ricette;
- un codice del famoso fondo Aldini, il primo testo di chimica e fisica applicate;
- il manoscritto più grande conservato in Biblioteca, un messale miniato, con la straordinaria immagine di una crocifissione, a tutta pagina.
Con l'ingegnere Annalisa Alberici Mombelli, che ha curato il restauro del Globo settecentesco, attraverso l'Art Bonus, spazio infine al Globo di Vincenzo Rosa, vero “padrone di casa” della Biblioteca.
Il Globo, una opera d'arte di circa un quintale per 90 centimetri di diametro, ha la particolarità di essere stato dipinto direttamente sul gesso levigato e non quindi, come accadeva generalmente, su spicchi di carta incollata sul gesso.
Il Globo è il numero 24, il che significa che ne sono stati costruiti da Vincenzo Rosa almeno altri 23. Ma di nessuno di essi si ha più notizia.