L’ultimo lupo. Lettura teatrale con musica

20 Gennaio 2023 | 17:00 - 18:30

L'ultimo lupo. Lettura teatrale con musica - Locandina

Inizia con L’ultimo lupo, uno dei suoi libri per bambini più toccanti il ciclo Mino racconta dedicato a Mino Milani, grande autore pavese mancato lo scorso febbraio, primo dei tanti eventi che quest’anno lo vedranno protagonista.

Le letture, dedicate ai bambini del 2° ciclo delle Elementari, presentano in veste teatrale e musicata alcuni fra i titoli più belli e profondi di Mino Milani per i giovani lettori .

Il romanzo L’ultimo lupo racconta dei due giorni che Enzo, un ragazzo di dodici anni uguale a tutti i ragazzini di città della sua generazione, trascorre nella rustica casa completamente isolata dello zio Mario, un vecchio parente mai visto prima.

La sua casa diventa il punto di appoggio per una battuta di caccia all’ultimo lupo organizzata dal padre di Enzo e dai suoi amici cacciatori. Partito per una grande avventura, Enzo tornerà a casa molto diverso.

Lassù non c’è la luce elettrica e mancano tutte le comodità, ma ci sono i boschi, pieni di fragole profumatissime, ci sono i boschi, le civette e le lucciole. E c’è il lupo, ovviamente.

Scoprirà così che la vita è ben più complicata di quanto si vuol far credere e che non sempre è facile prendere le decisioni giuste.

Al momento della partenza, Enzo sa che non avrà mai più occasione di rivedere lo zio Mario, ma sa anche che quello è stato l’incontro più importante della sua vita.

A cura del Gruppo di Volontari Pavesi di Terre des Hommes – Italia, con la nostra collaborazione, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Pavia e il gruppo teatrale Collezione teatrica Netsuke.

La collezione Netsuke è formata da un gruppo di amici uniti dalla passione per il teatro e sempre alla ricerca di occasioni per dare corpo e voce a testi e storie. Fin dall’inizio hanno messo la loro passione al servizio di Terre des Hommes, da 60 anni impegnata a difendere i diritti delle bambine e dei bambini.

Le voci recitanti sono:

• Enzo Bonanno
  • Donatella Mazza
  • Maurizio Quartiroli
  • Marco Panizza
  • Grazia Protti
  • Flavio Ricotti.

Si chiederà un’offerta libera che sarà totalmente devoluta all’emergenza umanitaria causata dalla guerra in Ucraina, perché ancora una volta i bambini e le bambine si trovano a scappare da una guerra e a subirne i terribili traumi.

Terre des Hommes Italia sostiene la popolazione ucraina con aiuti immediati e supporto medico e psico-sociale sia nel paese che nelle zone di confine, in particolare in Polonia.

Inoltre è impegnata nell’accoglienza di profughi a Tarvisio (UD) e organizza attività di sostegno economico, medico, psicologico nel suo hub a Milano. Qui stanno portando avanti anche corsi di italiano e attività ludico-ricreative. Inoltre, hanno sistemato e allestito alcuni appartamenti che presto verranno assegnati a famiglie che si sono rifugiate in Italia.

Articolo tratto da Il Ticino del 13 gennaio 2023– 904 kb
Articolo tratto da La provincia pavese del 13 gennaio 2023– 194 kb