Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare

1 Aprile 2022 | 17:00 - 18:30

Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare - Locandina

Prosegue il ciclo d’incontri Storia di un autore che sapeva parlare ai bambini (gennaio – maggio 2022), letture teatrali con musica dei libri per bambini, per ricordare Luis Sepúlveda a quasi un anno dalla sua scomparsa .

Il ciclo di letture, dedicato ai bambini del 2° ciclo delle Elementari, vuole ricordare l’autore cileno prematuramente scomparso nell’aprile del 2020 per Covid. Amatissimo in tutto il mondo, le sue storie tenere e divertenti, parlano a piccoli e grandi con uno stile inimitabile che unisce la sua vena favolistica con una forte passione morale e una spiccata attenzione per le tematiche ecologiste.

Dalla piccola lumaca alla gigantesca balena, i suoi protagonisti – soprattutto animali, ma anche esseri umani ‘illuminati’ – parlano di valori importanti, come l’amicizia, il rispetto, l’altruismo, la voglia di conoscere e capire.

La terza lettura racconta la storia di gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare con l’aiuto dei suoi amici gatti, perché la promessa fatta dal gatto Zorba alla gabbiana morente impegna tutti i gatti del porto.

Così la gabbianella Fortunata cresce nella buffa e affiatata comunità felina del porto di Amburgo.

Ma come potranno i gatti insegnarle a volare? Una storia che parla di amore, generosità e solidarietà, anche fra chi è diverso, perché: “con te abbiamo imparato qualcosa che ci riempie di orgoglio: abbiamo imparato ad apprezzare, a rispettare e ad amare un essere diverso”.

A cura della Collezione teatrica Netsuke con la collaborazione della Biblioteca Universitaria di Pavia e dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Pavia.

I “Netsuke” sono un gruppo di amici uniti dalla passione per il teatro e sempre alla ricerca di occasioni per dare corpo e voce a testi e storie. Fin dall’inizio hanno messo la loro passione al servizio di Terre des Hommes, da 60 anni impegnata a difendere i diritti delle bambine e dei bambini.

Potrete fare un’offerta che sarà totalmente devoluta all’emergenza umanitaria causata dalla guerra in Ucraina, perché ancora una volta i bambini e le bambine si trovano a scappare da una guerra e a subirne i terribili traumi.

La Federazione Terre des Hommes lavora in Ucraina dal 2015 e grazie ai partner polacchi del Polish Medical Mission, sta distribuendo medicinali e forniture mediche urgenti agli ospedali delle città di Kyiv, Ivano-Frankivs’k, Odessa, Leopoli e nel Centro Pediatrico e neonatale di Lutsk.

Ricordiamo che l’ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences e che dovrete indossare una mascherina FFP2.

Info: Donatella – terredeshommes.pv@gmail.com

Copertina – 187 kb