Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il nostro silenzio avrà una voce. Piazzale Loreto: fatti e memoria

8 Maggio 2023 | 17:00 - 18:30

Il nostro silenzio avrà una voce. Piazzale Loreto: fatti e memoria - Locandina

Presentiamo il volume Il nostro silenzio avrà una voce. Piazzale Loreto: fatti e memoria di Elisabetta Colombo, Anna Modena, Giovanni Scirocco (Bologna, Il Mulino, 2021). Elisa Signori, Pierangelo Lombardi e Massimo Castoldi ne parlano con gli autori.

Il 10 agosto 1944 a Milano, a piazzale Loreto sono fucilati quindici antifascisti per ordine degli occupanti tedeschi.

L’eccidio suscita grande emozione e appare a molti l’acme della barbarie nel clima della guerra civile e dell’occupazione nazista.

Nello stesso luogo, sconfitto il nazifascismo, sono esposti i corpi di Mussolini e del suo entourage, e il precedente storico della fucilazione degli antifascisti per mano nazista viene oscurato dall’appropriazione del luogo divenuto simbolo controverso della memoria fascista e neofascista.

Fatti e interpretazioni si ripropongono in queste pagine in prospettiva critica, arricchite da nuove ricerche, fonti d’archivio, riflessioni a tutto campo sul problematico rapporto tra storia e memoria.

Elisabetta Colombo

Elisabetta Colombo, professore ordinario di Storia delle Istituzioni politiche presso l’Università di Pavia, si occupa di storia del governo e delle politiche pubbliche locali.

Anna Modena

Anna Modena, già docente di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Pavia, si occupa di letteratura italiana otto-novecentesca.

Giovanni Scirocco

Giovanni Scirocco, professore associato di Storia contemporanea presso l’Università di Bergamo, autore di saggi e monografie, ha scritto in vari lavori di Piazzale Loreto.

Massimo Castoldi

Massimo Castoldi, docente di Filologia italiana presso l’Università di Pavia, autore di libri e saggi tra cui Piazzale Loreto, Milano, l’eccidio e il “contrappasso” (Donzelli, 2020).

Pierangelo Lombardi

Pierangelo Lombardi, già docente di storia contemporanea presso l’Università di Pavia e presidente dell’Istituto pavese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.

Elisa Signori

Elisa Signori, già docente di storia contemporanea presso l’Università di Pavia e direttrice dello stesso Istituto pavese.

Rassegna stampa

Comunicato stampa – 162 kb
Locandina – 247 kb
Copertina – 153 kb
Articolo tratto da La provincia pavese del 5 maggio 2023 – 101 kb

Luogo

Salone Teresiano