La Ronzani Editore

12 Febbraio 2021 | 17:00 - 18:00

La Ronzani Editore - Locandina

Per il ciclo Il libro della settimana, presentiamo la Ronzani Editore: il presidente Claudio Rizzato, i direttori Beppe Cantele e Luisa Maistrello ne parlano con Antonella Campagna.

Fondare una casa editrice è un’impresa coraggiosa, soprattutto nell’attuale panorama editoriale a cui le grandi case editrici hanno abituato i lettori: si guarda poco alla qualità materiale del libro, si stampa su carta scadente, scegliendo rilegature approssimative, e i libri finiscono per essere meri oggetti di largo consumo, prodotti usa e getta, quando invece dovrebbero essere destinati a durare nel tempo.

Dal 2015, anno della sua fondazione, Ronzani Editore vuole perseguire una strada diversa, con umiltà e coraggio, per riportare i lettori a capire e apprezzare il libro in tutti i suoi aspetti: a partire dal contenuto, che deve essere culturalmente valido e interessante, e rispondere a un preciso progetto culturale, fino alla sua cura anche come “oggetto”.

Per questi motivi ci sentiamo di affermare che uno dei punti di forza della casa editrice è sicuramente l’attenzione alla materialità del libro: l’accurata scelta del progetto grafico, del carattere, della carta, del tipo di rilegatura, cioè di tutti gli elementi che tradizionalmente sono il “credo” di chi ama i libri, come scriveva Giovanni Mardersteig.
L’esperienza di questi anni ci dice che perseguire questa via suscita nei lettori lo stupore di riconoscere un libro “fatto come una volta”.

Alla tradizione affianchiamo però la contemporaneità, guardando con interesse a metodi di stampa alternativi, più agili a volte, perché rispondono più prontamente alle esigenze di immediatezza che si fanno strada nel nostro tempo, e che permettono ai nostri libri di raggiungere i lettori in ogni parte del mondo.

Per questo, nel 2020, sono stati creati i marchi:

• Ronzani Numeri che raccoglie pubblicazioni di interesse culturale, contemporanee o repêchage, in formato digitale
  • Ronzani Edizioni Scientifiche dedicato alle pubblicazioni di carattere scientifico e del mondo accademico.

Il programma editoriale della casa editrice si articola su collane classiche per una casa editrice di cultura: narrativa, poesia e saggistica, da diverse angolazioni, cui si aggiunge una collana specificamente dedicata alla cultura tipografica ed editoriale.

Rivedi la presentazione

Articolo tratto da “La provincia pavese” dell’8 febbraio 2021 – 172 kb