Pavia Plastic Free… Liberiamo la città dalla plastica

16 Maggio 2019 | 17:00 - 18:30

Pavia Plastic Free - Locandina

Con l’Associazione Culturale “Il Mondo Gira” e la bottega alimentari e caffetteria “Il Girasole di Travaco”, organizzeremo l’evento Pavia Plastic Free… Liberiamo la città dalla plastica.

Il “Girasole di Travacò” e il “Mondo Gira” sono due piccole realtà sensibili all’ambiente che da anni lavorano sul territorio e che da qualche mese hanno abbandonato la plastica monouso. Sensibili a questo grande problema hanno deciso di incontrare il pubblico pavese per informare, per trovare soluzioni alla plastica inquinante e per cercare stili di vita ecocompatibili e sostenibili.

La nostra biblioteca ha aderito al progetto e aspira a diventare la prima biblioteca statale italiana plastic free, grazie al supporto di BWT –Best Water Technology, azienda leader in Europa nei sistemi di trattamento acqua.

L’obiettivo del convegno è di dare il via allo stop alla plastica monouso, di sensibilizzare le istituzioni, i cittadini, i negozianti e ristoranti affinché abbandonino l’utilizzo di utensili usa e getta: bicchieri, cannucce, piatti, sacchetti e bottiglie.

Durante la serata verrà anche presentato il logo “Pavia Plastic Free” che verrà donato gratuitamente a coloro che abbracceranno questo progetto ed entreranno a far parte di una rete di locali “No alla plastica monouso”.

Un evento ecologico che potrebbe fare da esempio importante per tutto la città e creare un forte impatto anche a livello generale sui consumatori.

Saluti:

• Antonella Campagna, Biblioteca Universitaria di Pavia
  • Lorenzo Tadini, BWT Italia srl

Intervergono:

• Elisa Moretti, Associazione culturale “Il Mondo Gira”
  • Alessandra Angelini, Accademia di Brera
  • Yanel Reynoso, Grafica d’arte
  • Agnese Marchini, docente di Ecologia Università di Pavia
  • Solveig Tosi, docente di Micologia Università di Pavia
  • Matteo Pezza, Presidente di Pavia Acque
  • Al termine aperitivo plastic free offerto da “Il Girasole di Travacò”.

Articolo tratto da “Il giorno” del 17 maggio 2019 – 92 kb

Post di News Personal Reporter – 356 kb