Necchi Pavia Italia – Inaugurazione

26 Giugno 2019 | 17:00 - 18:30

Necchi Pavia Italia - Inaugurazione - Locandina

Questa mostra è una Storia Vera, narrata per immagini e cose, perché le immagini sono memoria pura e le cose, anche quando diventano anacronistiche e perciò “inutili”, assumono forme familiari e nostalgiche, riportando alla mente gesti di una lontana quotidianità.

Nelle vetrine del Salone Teresiano, sfileranno documenti, oggetti, fotografie e testimonianze di una delle più straordinarie realtà industriali della nostra città, la Necchi, che per molti pavesi è stata parte integrante della propria vita.

I materiali sono per la maggior parte di Iucu, con molti libri e giornali della Biblioteca e alcune magnifiche foto di Marcella Milani.

All’inaugurazione interverranno con Iucu e Marcella Milani, Dario dell’Acqua del Comitato Necchi, Carlo E. Gariboldi de “La provincia pavese”, curatore con Maria Grazia Piccaluga della Mostra complementare dedicata alla Necchi aperta nella sede del giornale, e la Famiglia Pagetti dell’azienda Coven che ha sostenuto il progetto.

La Necchi era un “marchio”, ora un “brand”.
Quando c’erano i “marchi”, dietro le aziende c’erano le persone e il nome di un’azienda era il cognome di un Uomo, non di una multinazionale.
In un’epoca in cui le famiglie diventavano aziende e davano da lavorare ai loro vicini di casa, la fiducia si guadagnava con una stretta di mano e la pubblicità era solo un modo per arrivare a più persone possibili e non per raggirare il consumatore.

Questa mostra (e la breve conferenza che ne seguirà) racconterà l’uomo Vittorio e l’azienda Necchi, ovvero Vittorio Necchi: un Uomo e la sua Azienda.

Lo farà con la leggerezza della passione e la concretezza delle immagini e delle cose.

Saranno infatti visibili molte pubblicità Necchi di diverse epoche, documenti di vario genere e oggetti ormai introvabili.

Verrà inoltre presentato il volume di Iucu, Necchi Pavia Italia, un piccolo “grande” libro a tiratura limitata (firmato e numerato) che conterrà una piccola parte del materiale esposto alla mostra e alcune illustrazioni appositamente realizzate per questa pubblicazione.

26 Giugno 2019
, , , ,