Milano fine Novecento di Alberto Saibene

3 Novembre 2022 | 17:00 - 18:30

Milano fine Novecento di Alberto Saibene - Locandina

Presentiamo il volume Milano fine Novecento. Storie di luoghi e personaggi di una città che non c’è più di Alberto Saibene (Edizioni Casagrande). Con l’autore dialogano Gaia Manzini e Giorgio Panizza. Letture di Gino Cervi.

Attraverso incontri e ricordi familiari, un ritratto corale – registi, editori, scrittori, architetti, grafici, designer, imprenditori, discografici, fumettisti, comici, cantanti – della città che risorge dalle macerie della Seconda guerra mondiale e che diventa il luogo a cui il resto del Paese guarda per diventare laico e moderno.

Il racconto di una volontà condivisa di credere nel nuovo e di inventare, spesso insieme, nuove professioni, e di una fiducia nel futuro che oggi sembra appartenere a un altro mondo.

Fa da controcanto alla scrittura colta e ironica di Saibene, un prezioso portfolio con le fotografie di Carla Cerati.

Alberto Saibene

Alberto Saibene, classe ’65, è storico della cultura italiana del XX secolo.
Lavora tra editoria, cinema e organizzazione culturale.

È autore di L’Italia di Adriano Olivetti (Edizioni di Comunità, 2017). Per lo stesso editore, ha curato le antologie di scritti di Adriano Olivetti: Il mondo che nasce (2013) e Città dell’uomo (2015).

È regista del film La ragazza Carla (2015), tratto dall’omonimo poema di Elio Pagliarani. Nel 2019 ha pubblicato Il paese più bello del mondo (UTET).

Gaia Manzini

Gaia Manzini, scrittrice dalla prosa piena e intensa, ha esordito nella narrativa nel 2009 con la raccolta di racconti Nudo di famiglia (finalista premio Chiara).

Nel 2012 ha pubblicato il romanzo La scomparsa di Lauren Armstrong (Fandango, selezione premio Strega e finalista premio Rieti) e nel 2014 Diario di una mamma in pappa (Laterza), un viaggio sentimentale tra le rocambolesche avventure della maternità.

Altre sue pubblicazioni sono: Ultima la luce (Mondadori 2017) e Nessuna parola dice di noi (Bompiani 2021).

Giorgio Panizza

Giorgio Panizza, filologo e docente di Letteratura italiana all’Università di Pavia (Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali).

Rivedi la presentazione

Copertina – 165 kb