Mesdames. Ritratti femminili e dettagli contemporanei nelle stampe d’epoca napoleonica della Biblioteca Universitaria di Pavia – Mostra

4 Maggio 2022 | 17:00 - 20 Luglio 2022 | 18:30

Mesdames. Ritratti femminili e dettagli contemporanei nelle stampe d’epoca napoleonica della Biblioteca Universitaria di Pavia - Locandina">Locandina

In occasione del bicentenario dalla morte di Napoleone Bonaparte (1821-2021), insieme a AGC Associazione Gioiello Contemporaneo proponiamo la mostra MESDAMES ritratti femminili e dettagli contemporanei nelle stampe d’epoca napoleonica della Biblioteca Universitaria di Pavia.

Una serie di ritratti femminili in epoca napoleonica, a partire da preziosi fondi delle stampe conservate in Biblioteca ispirano gli accostamenti alle opere gioiello degli autori contemporanei.

Il contorno prende vita nei riferimenti a personaggi dell’epoca, figure femminili, nobili, artiste, vicine al Bonaparte o soltanto evocate nei leggeri tratti neoclassici.

L’epoca napoleonica, di cui nel biennio appena trascorso è stato rievocato in molteplici occasioni con il fasto e la speciale allure legata al potere e al carisma di Napoleone Bonaparte (già Re d’Italia e Imperatore in visita a Pavia nel 1805), si sfuma nello scenografico Salone Teresiano che ospita la mostra degli autori contemporanei.

A confermare l’impegno di AGC Associazione Gioiello Contemporaneo che promuove la cultura del gioiello di ricerca, la sfida di oggi è questo dialogo immaginario tra ritratti d’epoca, le dame del tempo, lo sguardo del tenebroso sovrano e le opere contemporanee: dettagli emersi di uno stile che va oltre il neoclassico, che reiterano nuovamente il concetto di ornamento: body ornaments fuori dal tempo.

L’esposizione è curata da Eliana Negroni con la collaborazione di Antonella Campagna e l’allestimento è di Francesca Mo.

Gli artisti delle opere in mostra espongono in contesti internazionali e partecipano a premi e collezioni prestigiose dedicate al gioiello d’autore:

• Sara Barbanti
  • Maura Biamonti
  • Luisa Chiandotto
  • Jeemin Jamie Chung
  • Corrado De Meo
  • Laura Forte
  • Maria Rosa Franzin
  • Stefano Fronza
  • Lucilla Giovanninetti
  • Francesca Mo
  • Kazumi Nagano
  • Liana Pattihis
  • Sara Progressi
  • Yoko Takirai
  • Ognyana Teneva
  • Caterina Zanca.

Ricordiamo che l’ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences e che dovrete indossare una mascherina FFP2.

AGC Associazione Gioiello Contemporaneo

AGC Associazione Gioiello Contemporaneo è organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2004 per promuovere il gioiello di ricerca in un confronto costruttivo e sinergico con le realtà artistiche nazionali e in stretto contatto con la comunità internazionale.

Valorizza la qualità e diffonde la cultura del gioiello contemporaneo con esposizioni, seminari, progetti di ricerca, pubblicazioni, favorendo approcci metodologici di condivisione e aggregazione.

Eliana Negroni

Eliana Negroni vive e lavora tra Milano e i Colli Piacentini, incisore, metal designer e curatore in Archivio Negroni, presidente AGC Associazione Gioiello Contemporaneo.

Copertina – 219 kb
Articolo tratto da “La provincia pavese” del 4 maggio 2022 – 150 kb