Meraviglie Nascoste. Alla scoperta di piccoli Musei dal grande valore

6 Ottobre 2022 | 17:00 - 18:30

Meraviglie Nascoste. Alla scoperta di piccoli Musei dal grande valore - Locandina

Meraviglie Nascoste. Alla scoperta di piccoli Musei dal grande valore è il titolo scelto per il volume che presentiamo con Maria Teresa Ceva, Presidentessa dell’Inner Wheel di Pavia, e Renata Crotti, Docente di storia medievale.

Le 250 pagine illustrano numerosi piccoli musei di grande valore presenti nelle regioni del Distretto 204.

Il volume nasce da un’idea di Titti Fusi, Chairman del Comitato all’Espansione, che con il suo entusiasmo ha coinvolto le socie dei 43 club.

Il risultato è veramente notevole: il libro è attraente, elegante, ricco di bellissime illustrazioni.

Ad ogni museo sono riservate due pagine che contengono, oltre alle immagini, esaurienti spiegazioni.

Il club ha presentato sette interessanti musei del territorio. La finalità dell’opera è far conoscere alcune realtà poco note e rendere sempre più visibile l’Inner con i suoi services, anche perché, con la realizzazione di questo libro, le 1100 socie del Distretto 204 sostengono la Lega del filo d’oro.

Per Pavia sono descritti il Museo Diocesano nella cripta del Duomo, di prossima apertura, il Museo storico e il Museo di Archeologia dell’Università di Pavia, e la “mappa” delle immagini sacre, presentata come un museo a cielo aperto diffuso in tutta la città.

Per Vigevano si racconta il Museo della calzatura e l’allestimento Leonardiano nel Castello Sforzesco.

Si rinnova così il nostro rapporto con Inner Wheel, iniziato già nel 2015 con il generoso finanziamento del restauro dei codici Aldini 1 e Aldini 227 curato da Francesca Toscani.

Copertina – 128 kb

6 Ottobre 2022